lunedì 12 luglio 2021

Italia-Inghilterra, Mattarella imbalsamato e il sorriso accennato

Mattarella 'rianimato' da Valentina Vezzali a fine gara
Italia-Inghilterra
è finita e gli 'azzurri' sono campioni d'Europa.
Nella bolgia di Wembley, con i sette mila tifosi italiani impazziti, l'unico 'ghiacciato' è Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica in trasferta diaria in quel di Londra per sostenere, si fa per dire, la Nazionale.
Un impercettibile movimento del labbro, un sorriso appena accennato, Mattarella sembra un Bela Lugosi risvegliatosi da un lungo sonno, un vampiro impolverato stretto nel suo cappottone 'sarcofagato' millenario.
Dietro di lui, una signora elegante dello staff gli si china alle sue spalle come per dirgli: "Presidente, è finita, abbiamo vinto, esprima un gesto di felicità".
Anche la risalita degli scalini che portano all'aereo che lo riporterà in Italia è più faticosa che regale, Mattarella cerca di non perdere l'equilibrio, le mani sul cappotto per rimanere in piedi, entra nell'aereo, di fronte a lui i piloti e gli 'steward', coinvolti in un coretto che suona falso un chilometro: "Grazie presidente per averci portato fortuna", intonano all'unisono, tenendo per mano una bandierina italiana, manco fossero turisti giapponesi in gita alla Fontana di Trevi.
Mattarella risponde sempre con il solito cenno, poi non lo si vede più. Lo si può soltanto immaginare, imbalsamato, deposto su uno dei sedili dell'aereo, temperatura abbassata quasi allo zero per meglio conservarlo. Il presidente può tornare in letargo, fino al prossimo discorso.