sabato 24 luglio 2021

No Green Pass: cortei in tutta Italia, in migliaia a Milano

Uno 'scatto' del corteo di Milano (foto Il Primato Nazionale) 
Sono stati in migliaia, a Milano e in tutta Italia, a scendere in piazza per dire un forte 'no' al Green Pass imposto dal Governo, una scelta vista dai manifestanti come una imposizione, che ha spinto molti ad alzare dei cartelli con svastiche, paragonando lo Stato italiano a una nuova dittatura sanitaria.
La protesta è nata attraverso un 'tam tam' social partito dall'app Telegram.
A Milano il corteo ha sfilato per le vide del centro città con i manifestanti che hanno urlato "libertà, libertà", cantato l'Inno di Mameli e recato in testa uno striscione recante la scritta "Fuori i Big Pharma dallo Stato. No alle multinazionali".
La protesta si è poi fermata in Piazza della Scala davanti alla sede del Comune (il sindaco Beppe Sala si è detto nettamente favorevole al Green Pass), dove i manifestanti hanno scandito insulti contro il premier, Mario Draghi, mentre molti gli applausi rivolti alle forze dell'ordine presenti.
E' stata, alla fine, una protesta pacifica e trasversale, nata senza un'organizzazione partitica, in grado di coinvolgere gente comune, a partire da Piazza Fontana e fino a Palazzo di Giustizia.