giovedì 8 luglio 2021

Premio Bellisario, donne protagoniste nel mondo dell'impresa

Un momento del premio Bellisario (foto Twitter)
La 23.a edizione del premio Marisa Bellisario "Donne che fanno la differenza", nato nel 1989 e ispirato alla memoria della prima donna top manager italiana, ha assegnato le Mele d’Oro a due imprese, una piccola e una di medie dimensioni, scelte fra una rosa di 100 PMI, selezionate tra le 800 che si erano candidate dal 22 marzo al 2 maggio in tutta Italia.
Si tratta di due realtà che si sono distinte per le proprie politiche di sviluppo innovative e inclusive, per la capacità di valorizzare il talento femminile e il merito e per lo sviluppo di soluzioni efficaci di welfare aziendale: è il premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, istituito dalla Fondazione in collaborazione con il Gruppo bancario con l’obiettivo di coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative.
Ad aggiudicarsi il premio sono state:
1) Sargomma di Torino (categoria Piccole Imprese), che vanta 40 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti in gomma e materie plastiche per sistemi complessi nei settori automotive, agri, industrial e nautico e esporta un terzo della sua produzione in Europa, USA e America Latina.
2) Quid, di Verona (categoria Medie Imprese), impresa sociale di moda etica e sostenibile “made in Italy”, a marchio proprio e in co-branding con aziende internazionali di moda e lifestyle, che produce due capi e accessori realizzati con tessuti in eccedenza e fine serie, recuperati grazie a una rete di 52 produttori e brand partner.
La speciale Mela d’Oro Women Value Company Intesa Sanpaolo è stata consegnata a Brigitte Sardo, general manager di Sargomma e ad Anna Fiscale, presidente di Quid, da Anna Roscio, responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, durante la cerimonia che si è svolta a Roma nella prima giornata di luglio.