mercoledì 22 aprile 2009

Playoff NHL: l'incredibile gol di Jokinen

I playoff NHL continuano entusiasmanti e ‘mietono’ la prima ‘vittima’: si tratta dei St.Louis Blues, che due giorni orsono hanno dovuto lasciare strada ai Vancouver Canucks, prima squadra a qualificarsi per le semifinali di Conference con un rotondo 4-0 di serie, ovvero il classico ‘sweep’ (che significa più o meno ‘spazzare via’). 'Quasi' sul 4-0 si trovano anche i Boston Bruins (di cui potete ammirare le meravigliose Ice Girls, le ragazze adibite alla pulitura del ghiaccio), che stanotte però dovranno vedersela nella seconda gara disputata in trasferta a casa dei Montreal Canadiens, con i canadesi che faranno di tutto per non uscire così malamente con l’avversario più odiato proprio nell’anno del centenario. Serie riaperta anche in California, con San Jose, miglior squadra della regular-season, che ha dimezzato lo svantaggio con Anaheim. Impatta sul 2-2 infine Carolina, che supera i Devils di New Jersey all’ultimo secondo di gioco. Non era mai successo…

Giorno 6

I Boston Bruins superano 4-2 i Montreal Canadiens
e mettono una seria ipoteca sul passaggi
o in semifinale, portando la serie su un quasi irrecuperabile 3-0. Giochi riaperti invece tra Washington e New York Rangers, con i Capitals che vincono al Madison Square Garden per 4-0 riaprendo il discorso qualificazione e accorciando le distanze nella serie (2-1). Stesso copione nella sfida tra Chicago e Calgary. I Flames si impongono sui Blackhawks con il punteggio di 4-2, impedendo il tris di Kane e compagni che avrebbe chiuso la pratica qualificazione.

Giorno 7
I Vancouver Canucks sono la prima squadra qualificata per il secondo turno. La formazione canadese si è imposta al supplementare anche in gara-4 e ha chiuso con un 'cappotto' la serie contro St.Louis. E' Alexandre Burrows, che aveva segnato anche nei tempi regolamentari, a chiudere i conti con la rete decisiva a 19 secondi dalla fine dell'overtime. E' il primo 4-0 in una serie realizzato nella storia della franchigia canadese. Torna invece a sperare San Jose: dopo aver perso le prime due gare in casa, gli Sharks espugnano Anaheim e riaprono i giochi, anche se dovranno obbligatoriamente vincere almeno un'altra volta in trasferta. La gara della scorsa notte ha sempre visto gli ospiti prima avanti (1-0, 2-1, 3-2) e poi raggiunti dai Ducks, prima della rete decisiva di Patrick Marleau in power-play a metà del terzo periodo. Pittsburgh vola sul 3-1 nel derby della Pennsylvania. I Penguins vincono a Philadelphia e ora potranno chiudere i conti nella prossima gara interna: l'eroe di giornata è stato il portiere Marc Andre Fleury, assolutamente insuperabile (quasi), abile a parare ben 45 conclusioni avversarie, mentre sono Crosby, Kennedy e Talbot a segnare le reti del successo. Sul 3-0 Detroit contro Columbus, mentre Carolina pareggia la serie con New Jersey (2-2) con un gol di Jokinen a un secondo dalla fine del match.

La storia dell'incredibile gol segnato all'ultimo secondo di gioco da Jussi Jokinen (Carolina Hurricanes) ai New Jersey Devils