martedì 28 aprile 2009

Playoff NHL, per gli Squali bastano i Paperi...

Si avvia ormai verso la fine il primo turno dei playoff NHL, ovvero la lunga strada che porterà a contendersi la Stanley Cup. Numerose le sorprese, come ogni anno, a conferma che, molto più delle altre leghe professionistiche sportive nordamericane, in quella dell’hockey vige la maggiore incertezza.

Giorno
11
E’ il giorno della rivincita di San Josè, la miglior squadra della regular-season (e pertanto vincitrice del President’s Trophy) ma a un passo dall'eliminazione: gli ‘squali’ nella ‘Battle of California’ superano Anaheim per 3-2 all’overtime con una rete di Patrick Marleau e riaprono i giochi qualificazione, sebbene la serie sia comunque a vantaggio dei Ducks per 3-2. Pittsburgh chiude invece i conti nel derby della Pennsylvania con Philadelphia con un turno di anticipo: al Wachovia Spectrum di Philadelphia i Penguins si impongono con il punteggio di 5-3 (con due reti del fuoriclasse Sidney Crosby), ma recuperando ben tre reti di scarto: 4-2 il risultato finale della serie. Si spezza l’equilibrio infine tra Chicago e Calgary: il successo dei Blackhawks per 5-1, vale il punto del 3-2 per Chicago.

Giorno 12
Ci saranno almeno due gare 7 nel primo turno dei playoff NHL. Washington Capitals e Carolina Hurricanes non si sono arrese e hanno vinto, pareggiando sul 3-3 le rispettive sfide contro New York Rangers e New Jersey Devils. La sfida del Madison Square Garden è stata dominata da Ovechkin e compagni: subito avanti per 3-1 nel primo periodo con le reti di Jurcina, Green e Poti, hanno chiuso i conti nel secondo andando ancora a segno con Kozlov e proprio la stella del team. Inutile e tardiva la reazione da parte della formazione della Grande Mela, che va a segno con il ‘solito’ Gomez, Callahan e Staal. Se New York non ride, non sorridono nemmeno i 'cugini' di New Jersey: i Devils sono stati nettamente sconfitti sul ghiaccio di Carolina con Eric Staal mattatore della serata con due gol e un assist. Grande prova anche del ‘gialie’ Cam Ward, che ha parato tutti i 28 tiri che sono arrivati nella sua porta, compiendo uno shutout decisivo. La decisiva settima partita verrà giocata martedì notte al Prudential Center.

Giorno 13
La sorpresa è servita: la migliore franchigia della stagione ‘regulare’, i San Jose Sharks, cadono definitvamente. La formazione californiana viene trafitta in gara 6 sul campo dei ‘cugini’ degli Anaheim Ducks e perde la serie 4-2. e vede chiudersi la propria stagione, con il 2-4 nella serie di primo turno. E' la quarta volta nella storia dei playoff NHL che il miglior team della regular-season venga eliminato al primo turno: era accaduto per l'ultima volta nel 2005-06, quando Edmonton eliminò Detroit. Nella sesta (e ultima) gara dela serie gli ‘squali’ si illudono per il gol di Michalek in power-play, ma Perry, pure in superiorità, firma subito il pareggio. Selanne, Beauchemin e Getzlaf ribaltano quindi il risultato e chiudono la serie. Chiusa sul 4-2 anche la sfida tra Chicago e Calgary. I Blackhawks espugnano il campo canadese e si qualificano al secondo turno per la prima volta da 1996. Tutto facile per gli ospiti in questa sesta partita: subito avanti per 2-0 in 10' con i gol di Kane e Burish, Campbell allunga ancora nel secondo periodo e chiude praticamente i conti, rendendo l'ultimo tempo solo un'attesa della sirena finale, con un gol per parte firmato da Bertuzzi e Byfuglien a porta vuota.