lunedì 20 aprile 2009

Playoff NHL: California Dreamin'...

I playoff NHL proseguono in un susseguirsi di risultati a sorpresa così tipici di questo sport, che molto più del basket garantisce, in tempi di post-season, gare dal pronostico tuttaltro che scontato. Capita così che i San Jose Sharks, migliore squadra della regular-season, siano sotto 2-0 contro gli Anaheim Ducks nella prima ‘Battle of California’ della storia dei playoff, avendo perso entrambe le gare casalinghe giocate contro chi aveva chiuso la prima parte della stagione con un misero 8° posto a ovest. Ma andiamo con ordine...

Giorno 4

I New York Rangers sorprendono (1-0) ancora la forte Washington portandosi sul 2-0 nella serie. Alla franchigia della ‘Grande Mela’ basta un gol di Ray Callahan al 7'44'' del primo periodo per ottenere un nuovo successo esterno e ipotecare la qualificazione alle semifinali di Conference. C'è, ovviamente, anche una grande prova da parte del portiere Henrik Lundqvist, con le sue 35 parate e il terzo shutout in carriera, per lasciare a secco il fuoriclasse russo Oveckin e compagni. Boston domina senza alcun problema Montreal in gara-2 della classica più ‘classica’ dell’hockey nordamericano: due gol e due assist per Marc Savard, ottima prova anche per Michael Ryder con un gol e un assist per il 5-1 finale a favore degli ‘orsi’. Facile successo (4-0) anche per i campioni in carica dei Detroit Red Wings sui Columbus Blue Jackets con le reti di Rafalski, Datsyuk, Zetterberg e Hudler. Molto più equilibrata, invece, la sfida tra Chicago e Calgary. I Blackhawks si impongono per 3-2, dopo una grande rimonta, e con la rete decisiva nei secondi finali del secondo periodo. I Flames chiudono con il doppio vantaggio il primo con i gol di Iginla e Aucoin, ma poi si scatena Jonathan Toews. Il centro realizza due gol, compreso quello decisivo per il successo, poi messo in cassaforte dal portiere Nikolai Khabibulin.

Giorno 5
I St.Louis Blues sono con le spalle appoggiate al muro. La franchigia della Louisiana infatti, cede 3-2 in casa ai Vancouver Canucks, che ora sono sul 3-0 nela serie, ovvero il famoso ‘punteggio di non ritorno’ da cui nessuno in epoca moderna è mai riuscito a recuperare. Decisive le tre reti in power-play a favore dei canadesi. Il game-winning-goal porta la firma di Steve Bernier. Nella serie fra Carolina Hurricanes e New Jersey Devils si arriva ancora una volta all’overtime, ma in questa occasione a sorridere è la squadra dei ‘diavoli’, che si impone 3-2 con Travis Zajac. Come detto in apertura, allunga sul 2-0 anche Anaheim, con i Ducks che riescono ad avere la meglio sugli Sharks: nei primi due periodi arrivano un gol per parte, ma il match si decide tutto nella terza frazione: Ebbett e Miller regalano l’allungo ai Ducks, San Jose prova la risposta con Cheechoo che accorcia, ma nei restanti sei minuti non accade più niente, con la partita che vede il trionfo dei ‘paperi’ ex Disney. Infine, largo successo per Philadelphia che stende in casa per 6-3 Pittsburgh nella terza sfida della sentitissima ‘Battle of Pennsylvania’. I Flyers segnano due gol per periodo con Simon Gagne che ne mette un paio, fissando il punteggio finale a porta vuota a poco più di 90” dalla fine del match, per il 2-1 nella serie, ancora comunque a favore dei Penguins.