martedì 9 marzo 2021

Digital aging, come contrastare l'invecchiamento davanti al pc

Alzi la mano chi sa cosa sia il 'digital aging'. Io no. Si tratta dell'invecchiamento del proprio viso, coinvolto dall'eccessiva esposizione allo schermo del computer e degli altri 'device' elettronici cui ci si espone nell'arco della giornata, esposti all'azione delle onde elettromagnetiche emesse dagli schermi che aumentano la temperatura dei tessuti, determinandone il surriscaldamento e favorendo l’evaporazione dell’acqua in essi contenuta. Questo si traduce in un aumento della secchezza cutanea e in un deterioramento delle fibre collagene, a discapito del turgore e dell’elasticità tissutale.
Ne ha parlato il professor Antonino Di Pietro, dermatologo e direttore dell’Istituto Dermoclinico “Vita Cutis” anche in collaborazione con il Palazzo della Salute a Milano del Gruppo San Donato. "Il trattamento grazie ad una stimolazione “gentile” della produzione naturale di collagene e delle cellule più profonde del tessuto dermico, è efficace nel miglioramento delle rughe del viso, e anche del collo, dando tonicità alla pelle", sottolinea.
L’invecchiamento della popolazione, cattive abitudini di vita e posture sbagliate usando mezzi digitali costituiscono importanti cause di precoce invecchiamento cutaneo. Grazie però alla tecnologia, oggi, con dispositivi sempre più all’avanguardia, è possibile contrastare la precoce comparsa di rughe e rilassamento cutaneo, per una giovinezza più lunga e naturale.