lunedì 29 marzo 2021

Terry Thomas, la triste storia del più tipico degli inglesi

Terry Thomas
La triste storia di Terry Thomas, caratterista e comico inglese, che ebbe un periodo di fama soprattutto fra gli anni '50 e 60', nelle quali interpretava l'immagine del tipico inglese (stempiato, baffetti e diastema, ovvero un evidente spazio fra i due denti incisivi) o comunque del personaggio vecchio stampo, cui sapeva dare una traccia di assoluta ironia, fosse un ufficiale dell'esercito o un maggiordomo azzimato.
Lo ricordo irresistibile come attore non protagonista in "Come uccidere vostra moglie", commedia del 1965, a fianco di Jack Lemmon.
Due mogli, due figli, era nato nel 1911, morì a 79 anni, in povertà, accudito dalla seconda moglie, lo sguardo perso nel vuoto, ucciso da una polmonite, ma già da anni distrutto dal morbo di Parkinson.
Esiste anche un tristissimo quanto irrispettoso video, che lo riprende, nell'ultimo periodo della sua vita, che però mi sono rifiutato di riprodurre. Non si merita di venire ricordato così.
Già lo sapevo, ma solo oggi ho voluto ricordarlo, ringraziandolo per i suoi sorrisi e per quelli che ha fatto fare a me e non solo a me.