martedì 2 marzo 2021

Glentoran-Linfield, va in scena il derby di Belfast

Un'immagine del derby
Non c'è solo il grande calcio in questo martedì di sport internazionale. Se gli occhi di tutti sono rivolti alle partite che vedranno coinvolte il Manchester City in Inghilterra e la Juventus in Italia, vale la pena citare il 'grande derby' di Belfast, il cosiddetto Big Two Derby (o Bel Classico), la storica (si fa per dire) sfida tra Linfield e Glentoran, anche se, nella capitale dell'Irlanda del Nord giocano altre due squadre: il Crusaders, che pure vanta una tradizione importante a livello di successi, e il Cliftonville, la squadra che ha raccolto le simpatie dei tifosi cattolici.
Non si tratta di una stracittadini dal carattere 'religioso', come nel caso di quella di Glasgow fra Celtic e Rangers, anche perché la squadra cattolica di Belfast, che pure si chiamava Celtic, si sciolse nell'immediato dopoguerra a causa di una giornata di scontri fra i tifosi dello stesso Celtic e del Linfield, cui avevano fatto seguito problematiche di carattere economico.
Sono molte le competizioni in cui le due squadre si sono affrontate, a partire dal 1890, con una netta predominanza del Linfield nelle sfide dirette: ben 467 infatti i precedenti fra i due club, con 227 vittorie del Linfield, 108 pareggi e 132 successi del Glentoran, di cui l'ultimo ottenuto per 1-0 a Windsor Park, 'tana' del Linfield, mentre lo stadio dei 'glens' si chiama The Oval, che ospiterà il match di questo martedì.
In classifica il Linfield sembra lanciato verso il suo ennesimo successo, vantando ben cinque punti di vantaggio sul Coleraine secondo e ben 12 sul Glentoran, appena sesto in graduatoria.
Leggi anche:
Derby di Amburgo: la grnade vittoria del St. Pauli al Volksparktadion
Rangers-Celtic, l'Old Firm vissuta in Italia
Arsenal-Manchester United, la partita della leggenda