mercoledì 16 febbraio 2022

NHL: Sidney Crosby segna la 500.a rete in carriera

Il gol di Crosby sulla copertina del sito dell'NHL
Sidney Crosby
, 'stella' dei Pittsburgh Penguins, ha realizzato il 500° gol della sua carriera: si tratta della rete con cui i suoi Pens si sono portati sul momentaneo 2-1 sui rivali dei Philadelphia Flyers nella 'Battle of Pennsylvania', una delle rivalità più sentite nel mondo dell'hockey.
Crosby, 34 anni, canadese nativo di Cole Harbour, ha realizzato il gol al 16'34" del primo periodo, su assistenza dello storico 'fedele' compagno di linea Evgenij Malkin.
Con questa marcatura Crosby, 45 punti in 38 partite quest'anno (14 reti + 31 assist), si porta in 46.a posizione nella classifica marcatori 'all-time' della regular season NHL con 1077 gare disputate, una graduatoria ancora (e probabilmente per lungo tempo) dominata dal 'The Great 99', al secolo Wayne Gretzky, che in 1487 ha totalizzato 894 gol, lasciando ancora parecchio lontano il russo Alexander Ovechkin, ora a quota 759.
'Sid the Kid' (questo il soprannome di Crosby), ha esordito in NHL nel 2005 e, da allora, ha sempre giocato con i Penguins.
Uno dei primi a congratularsi con lui sui 'social' per l'importante risultato raggiunto è stato Mario Lemieux, altra grandissima 'star' della storia hockeistica di Pittsburgh, autore di 690 reti nella lega.
Alla fine l'incontro è terminato 5-4 per i Penguins alla fine di una gara scoppiettante, prima avanti 2-1, poi sotto 2-4, e rete decisiva all'overtime di Kris Letang.

Il sito NHL ha appena aggiornato l'immagine di "Sid The Kid"

Sidney Crosby celebrato dal sito sportivo canadese "Sportsnet"