domenica 23 aprile 2023

Hockey russo, CSKA Mosca sul 3-1 nella sfida per la Gagarin Cup

Il puck carambola in rete, è il gol del 2-1 decisivo
Si avvia verso la conclusione anche il campionato di hockey russo, probabilmente il più importante del continente europeo sebbene, così come altri 'prodotti' di matrice russa, venga boicottato dagli organi di informazione occidentale.
Eppure la Kontinental Hockey League (KHL), la principale lega russa (il cui sito è boicottato dai profili internet occidentali), ha trovato però proprio in Youtube la piattaforma dove trasmettere in diretta, sul proprio canale, tutte le partite di finale della Gagarin Cup, la coppa che premia la squadra vincente dei playoff.
In questo caso,grazie al successo casalingo odierno per 2-1, è il leggendario CSKA Mosca a essersi portato sul 3-1 nella serie contro il Bars Kazan, per una sfida che spesso, negli ultimi anni, ha visto le due protagoniste contendersi il titolo finale (nel 2018 e nel 2020).
Sulle panchine due 'guru' dell'hockey: a Mosca c'è Sergei Fedorov, ex grande 'stella' dell'NHL, a Kazan dà gli ordini Zinėtula Biljaletdinov, transitato anche da Lugano e più vole alla guida della nazionale russa.
A siglare la rete decisiva di gara-4 è stato Vladislav Kamenev, con il puck sapientemente diretto sui gambali del portiere avversario, costretto a una piroetta che ha fatto carambolare il disco direttamente in rete, e a nulla è valso togliere il portiere nell'ultimo minuto e mezzo per la formazione ospite.