domenica 16 aprile 2023

Triennale Milano presenta il Museo del Design Italiano

Un'immagine della conferenza (foto Gianluca Di Ioia)
In occasione del centenario della Triennale di Milano è stato presentato il Museo del Design Italiano, che attraversa i cento anni della storia della Triennale con un percorso che parte dalla fondazione dalla sua istituzione, nel 1923, arrivando fino ai giorni nostri.
Collocato come in precedenza nella Curva – oltre 1.300 metri quadrati al piano terra del Palazzo dell’Arte – il Museo riunisce oltre 300 pezzi scelti fra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.
Ulteriore novità è la Design Platform: uno spazio destinato ad accogliere mostre temporanee con un focus sul design di oggi e che occupa la porzione finale della Curva.
La prima esposizione ad aprire sarà il Text (15 aprile – 17 settembre 2023, a cura di Marco Sammicheli), che racconta il comune atteggiamento di stilisti e designer di fronte alla progettazione del testo, delle interfacce e dei tessuti. Seguirà da ottobre 2023 a gennaio 2024 una mostra dedicata ad Alberto Meda.
Triennale Milano ha inoltre presentato la mostra Droog30. Design or Non-design? (15 – 23 aprile), coprodotta con Nieuwe Instituut di Rotterdam e a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, che celebra l’attività dell’innovativo gruppo di design olandese a 30 anni dalla sua prima esposizione milanese per il FuoriSalone del 1993, e la mostra Lisa Ponti. Disegni e voci (15 aprile – 7 maggio), a cura di Salvatore Licitra e Damiano Gullì, che presenta una selezione di opere dell’artista, editor, critica e scrittrice che ha fatto del disegno su fogli formato A4 il suo mezzo espressivo di elezione. Sempre dal 15 aprile, ad accogliere i visitatori all’esterno di Triennale, sarà l’opera Falena di Nico Vascellari, un'installazione composta da falci placcate d’oro che evoca dei grandi e luminosi raggi solari.