domenica 16 aprile 2023

Warren Buffett punta sul Giappone

Warren Buffett
Warren Buffett
, imprenditore, economista e filantropo statunitense, soprannominato l''oracolo di Omaha' per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari, sottolinea di voler puntare forte sull'economia del Giappone.
La holding di cui è amministratore delegato, Berkshire Hathaway, ha aumentato al 7,4% la posizione in Mitsubishi, Mitsui & Co., Itochu, Marubeni e Sumitomo e ha ventilato possibili collaborazioni con le società su operazioni finanziarie.
Ne parla un articolo di Gaia Giorgio Fedi, pubblicato su Focus Risparmio, in cui si riprende una intervista rilasciata a Nikkei, incui Buffett ha dichiarato come intenda incrementare i suoi investimenti in titoli giapponesi, affermando di essere “molto orgoglioso” delle sue partecipazioni nei principali gruppi di trading del Paese. “Sentiamo che queste cinque società siano una rappresentazione non solo del Giappone ma del mondo intero. Sono davvero molto simili a Berkshire in questo. Possiedono molti asset diversi”, ha dichiarato Buffett. Inoltre, ha ventilato la possibilità di collaborazioni su operazioni finanziarie. “Non pensiamo che sia impossibile collaborare con loro in futuro su specifiche operazioni”. Anzi – ha proseguito – “ci piacerebbe che una delle cinque venisse da noi e ci dicesse: ‘Stiamo pensando di fare qualcosa di molto grande o stiamo per comprare qualcosa e vorremmo un partner o altro’”.
Un’altra attrattiva delle società di trading è rappresentata dai loro buyback e dai dividendi generosi. “Se riacquistano le loro azioni, in genere lo consideriamo un vantaggio. Ci piace l’idea che il numero di azioni diminuisca”, ha spiegato.
Il leggendario guru degli investimenti ha inoltre detto che ulteriori investimenti in altre aziende giapponesi sono “sempre da prendere in considerazione”, per poi aggiungere: “Al momento possediamo solo le cinque società di trading. Ma ci sono sempre altre società a cui sto pensando”.