L'apertura del sito NHL con la vittoria di Boston |
Sedici le contendenti al via, ognuna con legittime ambizioni di vittorie, anche le squadre di partenza con un 'seeding' apparentemente sfavorito.
Sono tre le squadre canadesi al via, i Toronto Maple Leafs a est, gli Edmonton Oilers e i Winnipeg Jets a ovest.
E sono tre i grandi quesiti che questi playoff si portano dietro:
1) Riuscirà finalmente una squadra canadese a sollevare la Stanley Cup, cosa che non riesce, 'a nord del confine' dal lontano 1993, quando furono i Montreal Canadiens a imporsi?
2) Riuscirà la squadra vincitrice del Presidents' Trophy (la coppa che premia la formazione con il miglior punteggio della 'regular-season'), in questo caso i Boston Bruins, a vincere contemporaneamente anche la Stanley Cup, evento che non capita dal 2013, quando a sollevare entrambi i trofei furono i Chicago Blackhawks?
3) Finirà l'astinenza da vittoria nei playoff per i Toronto Maple Leafs, da anni squadra in partenza sempre tra le favorite per il successo finale, ma che dal 2004 non riescono mai, dicasi mai, a superare il primo turno?
Stanotte il via con la disputa di alcune delle 'gare-1' delle serie in programma.
La prima rete dei playoff porta la firma di Sebastian Aho, in power-play, che ha portato in vantaggio i Carolina Hurricanes sui New York Islanders. Decisivo, nella stessa gara, il raddoppio di Noesen (ancora in superiorità), mentre non è servita la rete di Pulock agli Islanders, cosìcome togliere il portiere nell'ultimo minuto e mezzo di gara.
Pochi problemi per i Bruins, che con le proprie bocche da fuoco hannocondotto tutta la partita contro i Panthers.
Di seguito il programma della prima giornata dei playoff (secondo l'impostazione europea, la prima squadra è quella che gioca in casa):
risultati in tempo reale
Carolina-NY Islanders 2-1
4' sup. Aho (C), 22' sup. Noesen (C), 23' Pulock (NY)
Boston-Florida 3-1
6' sup. Pastrnak (B), 24' Marchand (B), 27' Tkachuk (F), 38' DeBrusk (B)
Dallas-Minnesota 2-3 (2OT)
19' sup. Kaprizov (M), 22' sup. Hintz (D), 24' sup. Robertson (D), 34' Steel (M), 92' Hartman (M)
Edmonton-Los Angeles 3-4 (OT)
7' Draisatl (E), 13' sup. Bouchard (E), 41' e 51' Kempe (LA), 49' Draisaitl (E), 60' sup. Kopitar (LA), 69' Iafallo (LA)