martedì 18 aprile 2023

NHL playoff 2023, gara-1: Boston sul velluto, Edmonton ko che non t'aspetti

L'apertura del sito NHL con la vittoria di Boston
E' cominciata stanotte la pazza corsa dei playoff NHL, ovvero il campionato del mondo dell'hockey su ghiaccio per squadre di club, che porteranno alla finale per la vittoria della Stanley Cup.
Sedici le contendenti al via, ognuna con legittime ambizioni di vittorie, anche le squadre di partenza con un 'seeding' apparentemente sfavorito.
Sono tre le squadre canadesi al via, i Toronto Maple Leafs a est, gli Edmonton Oilers e i Winnipeg Jets a ovest.
E sono tre i grandi quesiti che questi playoff si portano dietro:
1) Riuscirà finalmente una squadra canadese a sollevare la Stanley Cup, cosa che non riesce, 'a nord del confine' dal lontano 1993, quando furono i Montreal Canadiens a imporsi?
2) Riuscirà la squadra vincitrice del Presidents' Trophy (la coppa che premia la formazione con il miglior punteggio della 'regular-season'), in questo caso i Boston Bruins, a vincere contemporaneamente anche la Stanley Cup, evento che non capita dal 2013, quando a sollevare entrambi i trofei furono i Chicago Blackhawks?
3) Finirà l'astinenza da vittoria nei playoff per i Toronto Maple Leafs, da anni squadra in partenza sempre tra le favorite per il successo finale, ma che dal 2004 non riescono mai, dicasi mai, a superare il primo turno?
Stanotte il via con la disputa di alcune delle 'gare-1' delle serie in programma.
La prima rete dei playoff porta la firma di Sebastian Aho, in power-play, che ha portato in vantaggio i Carolina Hurricanes sui New York Islanders. Decisivo, nella stessa gara, il raddoppio di Noesen (ancora in superiorità), mentre non è servita la rete di Pulock agli Islanders, cosìcome togliere il portiere nell'ultimo minuto e mezzo di gara.
Pochi problemi per i Bruins, che con le proprie bocche da fuoco hannocondotto tutta la partita contro i Panthers. 

Di seguito il programma della prima giornata dei playoff (secondo l'impostazione europea, la prima squadra è quella che gioca in casa):
risultati in tempo reale 
Carolina-NY Islanders 2-1
4' sup. Aho (C), 22' sup. Noesen (C), 23' Pulock (NY)
Boston-Florida 3-1
6' sup. Pastrnak (B), 24' Marchand (B), 27' Tkachuk (F), 38' DeBrusk (B)
Dallas-Minnesota 2-3 (2OT)
19' sup. Kaprizov (M), 22' sup. Hintz (D), 24' sup. Robertson (D), 34' Steel (M), 92' Hartman (M)
Edmonton-Los Angeles 3-4 (OT)
7' Draisatl (E), 13' sup. Bouchard (E), 41' e 51' Kempe (LA), 49' Draisaitl (E), 60' sup. Kopitar (LA), 69' Iafallo (LA)