sabato 25 aprile 2009

Playoff NHL: Montreal a casa, i Capitals sperano

La corsa verso la Stanley Cup comincia a emettere i primi verdetti, con l’eliminazione delle prime formazioni dal primo turno dei playoff. I fari erano tutti puntati sulla storica sfida fra i Boston Bruins, miglior squadra della Eastern Conference, e i Montreal Canadiens, che quest’anno festeggiavano il secolo di vita.

Giorno 8

Boston si impone su Montreal per 4-1 e accede alle semifinali di Conference. Serie chiusa quindi con largo anticipo sul 4-0, ovvero il classico ‘sweep’. Giochi riaperti invece tra Chicago Blackhawks e Calgary Flames, ora in perfetta parità (2-2), grazie alla vittoria dei canadesi per 6-4. Un'altra squadra che si avvicina alla qualificazione è New York: i Rangers si impongono infatti con il punteggio di 2-1 sui Capitals e si portano sul 3-1 nella serie.

Giorno 9
Vola in semifinale di Conference Detroit, che supera 6-5 Columbus in trasferta chiudendo anticipatamente la serie. Il gol decisivo della formazione del Michigan (che tra l’altro detiene la Stanley Cup) arriva a 46 secondi dalla sirena finale: la realizzazione di Johan Franzen vale il successo per i Red Wings. Allunga le distanze e si porta a un passo dal passaggio del turno Anaheim, che con il secco 4-0 rifilato agli Sharks avanza 3-1 nella serie. Dopo l'anonimo primo periodo sale in cattedra il ‘rookie’ Bobby Ryan, che nel giro di 4 minuti infila la doppietta che stende gli ospiti. Vince di misura 1-0 New Jersey su Carolina portandosi sul 3-2 nella sfida e con la possibilità di chiudere quindi in gara 6. Fondamentale il gol in superiorità di David Clarkson. Per il resto è il portiere dei Devils Martin Brodeur a salire in cattedra, annullando con 44 parate tutti i tentativi di New Jersey e collezionando il 23° shutout dei playoff (record NHL eguagliato). Philadelphia infine è ‘corsara’ 3-0 sul ghiaccio di Pittsbrugh nella ‘Battle of Pennsylvania’. Un successo che riapre la sfida tra Flyers e Penguins, ora sul 3-2 per i ‘pinguini’ gialloneri. La prima realizzazione degli ospiti arriva nel secondo periodo, poi sono i gol di Giroux e Knuble a chiudere i conti.

Giorno 10
Una sola gara nella notte NHL: al ‘Verizon Center’ di Washington, i Capitals si impongono 4-0 sui New York Rangers. Un successo che accorcia la serie, che ora i newyorkesi conducono sì, ma per 3-2. Matt Bradley nel primo periodo segna due reti, poi Alexander Semin e Alex Ovechkin firmano il poker. Ottima la prova del ‘rookie’ Varlamov che, a difesa della gabbia, ottiene un decisivo shutout.