venerdì 1 maggio 2009

Un Caravaggio da mozzare il fiato...

Non voglio che si pensi che io sia una persona arida... ;-))) Anch’io so apprezzare l’arte... a volte. Stasera, alla verdissima età di 43 anni, ho scoperto il signor Michelangelo Merisi detto ‘il Caravaggio’. Il pittore milanese classe 1571 (però...) mi ha lasciato di... stucco. Un’amica mi ha mostrato un libro monografico su di lui (io ho provato a proporle la collezione di farfalle, ma forse non era il caso...) e sono rimasto incantato dalla modernità delle figure del ‘nostro’.

Tant’è, vi propongo il ‘San Gerolamo’, dipinto a olio su tela realizzato fra il 1605 e il 1606. Questo dipinto, la nitidezza dei tratti, la presenza del teschio semisommerso dall’oscurità, la veste rossa del santo, mischiano insieme inquietudini e terrore che penso solo una certa musica dark siano riuscite a replicare ai nostri giorni. Buon ‘San Gerolamo’ allora...