sabato 9 maggio 2009

Playoff NHL, notti di emozioni davanti alla TV

Dopo qualche giorno di ‘silenzio’ ecco di nuovo scendere in pista il vostro ‘esperto di hockey preferito’ (sigh…). Ma tant’è, sul mio blog questo è quello che passa il convento. Ne ho discusso con me stesso a lungo, e alla fine, fra me e me, per parlare di hockey, sport che comunque mi piace moltissimo, ho dovuto scegliere… me.

Giorno 16
Dopo la prima partita giocata a ‘ovest’ tra Vancouver e Chicago, ecco prendere il via anche le semifinali della Eastern Conference. I Bruins superano infatti i Carolina Hurricanes con un netto 4-1 che vale l'1-0 nella serie, protagonista Savard che realizza due gol.
Tornando a ovest, i Detroit Red Wings, dopo aver eliminato Columbus con un netto 4-0 nella serie, vincono anche la prima gara di semifinale contro la sorprendente Anaheim, nella sfida che mette di fronte le ultime due squadre vincenti della Styanley Cup. I Ducks, forse appagati dal successo nei quarti sulla favorita San Josè, perdono 3-2. Decisiva la doppietta di Lidstrom.

Giorno 17
Washington inizia bene la propria semifinale di Eastern Conference. Dopo aver rimontato dall'1-3 nel primo turno contro New York, i Capitals superano i Pittsburgh Penguins nella prima sfida del secondo. Sono sul ghiaccio i due migliori giocatori della Lega del momento: Alex Ovechkin da una parte e Sidney Crosby dall'altra. I due rispondono da campioni, mettendo a segno una rete a testa, ma è Tomas Fleischmann l'eroe di gara-1. L'ala sinistra dei ‘capitolini’ realizza infatti il gol decisivo all'inizio del terzo periodo: 3-2 il finale.
Pareggia i conti sull'1-1, invece, Chicago, dopo una grande rimonta sul campo di Vancouver. I Canucks partono alla grande e dopo meno di 7 minuti sono già sul doppio vantaggio con le reti, entrambe in superiorità numerica, di Salo ed Edler. Sembra l'inizio di una sfida a senso unico, invece cambia tutto: una doppietta di Patrick Sharp pareggia i conti, poi i Blackhawks scappano tra la fine del secondo e l'inizio del terzo periodo con i gol di Bolland (in inferiorità numerica), Eager e Kane. I canadesi non hanno più la forza di reagire e perdono il fattore campo: Chicago vince 6-3.

Giorno 18
Una battaglia infinita, poi Anaheim espugna Detroit e pareggia la serie. Sono serviti ben tre tempi supplementari per decidere la seconda sfida di questa semifinale di Conference e permettere ai Ducks di pareggiare 1-1. Ha deciso la rete di Todd Marchant dopo 1'15'’ del terzo overtime, ma c'è tanto Jonas Hiller nel successo degli ospiti. Il portiere ha infatti effettuato ben 59 parate, chiudendo la propria porta nei supplementari. I Red Wings erano riusciti a rimontare prima da 1-2 e poi da 2-3, ma non è bastato: 4-3 il finale.
Anche la serie tra Boston e Carolina si porta sull'1-1, pur con meno 'dramma'. Gli Hurricanes, infatti, dominano al TD Banknorth Garden e riscattano la netta sconfitta subita in gara-1. Dopo un primo periodo senza marcature, è Joe Corvo a sbloccare il risultato, seguito da Matt Cullen (mai dimenticato in quel di Cortna) cinque minuti più tardi in inferiorità numerica. Questo ‘uno-due’ spezza le gambe ai Bruins che, pur provandoci, non riescono a violare la porta di Cam Ward (36 parate): finale, 3-0 per i ‘Canes.

Giorno 19
Successo casalingo dei Capitals nell’unica partita giocata sul ghiaccio NHL nella notte. Va ai padroni di casa, infatti, anche gara-2 della serie con i Pittsburgh Penguins, con Washington che vince 4-3 e si porta al 2-0 nella serie. La sfida è un testa a testa incredibile tra le due stelle Crosby e Ovechkin che alla fine firmano una hat-trick a testa (per entrambi la prima nei playoff). E’ proprio il ‘numero uno’ dei Penguins a dare due volte il vantaggio ai suoi, ma ogni volta la formazione della Capitale risponde: prima con la realizzazione di Ovechkin poi con quella di Steckel. Il match si decide però nel terzo periodo con Washington che sigla due reti con il solito Ovechkin, che prima approfitta del power-play e poi raddoppia portando la partita sul 4-2. Crosby firma la sua terza rete (4-3) quando è ormai troppo tardi e i Capitals devono solo far trascorrere senza pericoli gli ultimi istanti di gioco.

Giorno 20
Nella notte sul ghiaccio le due semifinali della Western Conference. Gli Anaheim Ducks vincono 2-1 contro i Detroit Red Wings, portandosi a condurre la serie. I protagonisti del successo sono Teemu Selanne, in gol nel primo periodo, Scott Niedermayer, in rete nel secondo, e il portiere Jonas Hiller, che ha effettuato 18 delle 45 parate totali nell'ultimo parziale.
A Chicago, invece, si sono imposti i Canucks per 3-1, grazie alle reti di Mason Raymond, Steve Bernier ed Henrik Sedin. Dopo tre partite, la compagine di Vancouver guida la serie di semifinale sui Blackhawks per 2-1.

Giorno 21
Pittsburgh all’overtime. E’ questo il risultato più clamoroso della notte sul ghiaccio NHL, con i Penguins che quasi sul baratro dello 0-3 nella serie, riescono invece a cambiare i destini della semifinale di Conference andando a vincere 3-2 e a riportarsi sotto nella serie (2-1 per Washington). L’eroe dei Pens è Kris Letang, che realizza la rete più importante della sua stagione, dando il vantaggio ai suoi nel prolungamento e consentendo così a Pittsburgh di strappare il successo.
Stesso copione anche nell’altra partita di semifinale giocata: i Carolina Hurricanes superano all’overtime e per 3-2 i Boston Bruins. Carolina passa avanti con due realizzazioni dopo l’iniziale vantaggio ospite, ma il pari di Boston arriva a 9 minuti dalla fine del terzo periodo, grazie al gol di Mark Recchi che firma il 2-2. Si va al prolungamento e lo spunto vincente è quello di Joniken che sigla la rete del definitivo 3-2 che vale il 2-1 nella serie.

Giorno 22
Tornano in parità le serie di semifinale tra Chicago e Vancouver e tra Anaheim e Detroit, entrambe valide per la Western Conference. I Blackhawks, con una rete nell'overtime firmata da Andrew Ladd, riescono ad aggiudicarsi gara-4, dopo che i tre periodi regolamentari erano terminati 1-1 con una rete Darcy Hordichuk per Vancouver, a cui aveva risposto Martin Havlat per il pareggio di Chicago.
Ad Anaheim, invece, si sono imposti i Red Wings col punteggio di 6-3. Grande serata per Johan Franzen e Marian Hossa, autori di una doppietta a testa, che hanno trascinato la compagine campione in carica al successo. Entrambe le serie di semifinale della Western tornano così in equilibrio, attestandosi sul 2-2.


Giorno 23
Gli Hurricanes battono i Bruins per 4-1 e portano la serie sul 3-1. A Boston restano poche speranze di qualificazione. Decisiva per Carolina la doppietta messa a segno da Eric Staal. Giochi riaperti invece nell'altro scontro della notte playoff NHL, quello tra Penguins e Capitals.
Il successo per 5-3 di Pittsburgh, vale invece il punto del 2-2. A segno per i Penguins Fedotenko, Talbot, Guerin, Gonchar e Crosby, mentre per Washington le reti sono state realizzate da: Clark, Jurcina e Beckstrom. Ai Capitals nulla è valso togliere il portiere negli ultimi due minuti di gioco, al termine di una gara dall’altissimo tasso spettacolare.