giovedì 14 maggio 2009

Ultimissima: playoff NHL, i 'Pinguini' vincono gara-7 con i Capitals e vanno in finale di Conference

E' appena terminata gara-7 della serie 'che nessuno avrebbe mai voluto veder terminare'. Ma prima o poi doveva accadere. I Pittsburgh Penguins espugnano per 6-2 il ghiaccio dei Washington Capitals e si impongono 4-3 nella sfida che vedeva uno di fronte all'altro i 'big three', ovvero Sidney Crosby e Evgeni Malkin da una parte, e Alexander Ovechkin dall'altra. In particolare era il confronto Crosby-Ovechkin, probabilmente i due migliori giocatori in circolazione al mondo, a solleticare la fantasia dei tifosi.

Questa sera però, nella Capitale, non c'è stata storia. Troppo perforabile il 'goalie' dei Capitals, il russo Varlamov, troppa la differenza nei tiri (16
-5 pro Pittsburgh) nel primo periodo, conclusosi 2-0. Ma poco dopo l'inizio del terzo centrale il vantaggio degli ospiti era già di quattro reti. Cambiare Varlamov con Theodore serviva ormai a poco, e Staal piazzava anche la cinquina, in una serata che ha visto anche Crosby (2 gol e 1 assist) prevalere su Ovechkin (un gol).
Malgrado l'urlo del pubblico "Yes We Can" di obamiana memoria, alla fine il punteggio era di 6-2 a favore dei Pens, che così accedono alla finale di
Conference, dove aspetteranno la vincente dell'altra gara-7, quella che andrà in scena domani notte a Boston fra i Bruins e i Carolina Hurricanes.