martedì 5 maggio 2009

Arsenal-Manchester United, numeri da leggenda

Niente da fare allora per l’Arsenal, che ad Ashburton Grove cede con il punteggio di 3-1 al Manchester United, un risultato che bissa il ko per 1-0 dell’andata delle semifinali di Champions League e traghetta i ‘red devils’ alla finale di Roma, dove affronteranno la vincente della sfida tra Chelsea e Barcellona. I londinesi, che arrivavano da una serie di 21 risultati utili consecutivi in Premier League, non avevano mai preso gol ‘casalinghi’ in questa edizione della Champions League, mentre prosegue invece il filotto dello United, che ormai non viene più sconfitto in questa competizione da oltre due anni, ovvero da quella sera del 2 maggio 2007, quando il Milan, con la famosa ‘partita perfetta’, travolse i ‘red devils’ per 3-0, pure in una semifinale di ritorno.

Per la squadra allenata da Alex Ferguson ora si presenta concreta la possibilità di realizzare il più incredibile Grande Slam di sempre: i biancorossoneri quest’anno hanno infatti già vinto Community Shield, Mondiale per Club, Coppa di Lega e sono a un passo dal laurearsi campioni d’Inghilterra potendo vantare, a quattro turni dal termine del torneo, tre punti in più rispetto a Liverpool e Chelsea, disponendo inoltre una gara da recuperare.
206 le sfide ufficiali tra le due squadre, con l’Arsenal fermo a 77 successi a fronte degli 84 del Manchester United, mentre 45 sono stati i pareggi. In ogni caso l’Arsenal soffre parecchio, negli ultimi anni, la possanza dei ‘red devils’: solo nell’agosto 2004 infatti, ed era una gara valida per la Community Shield, i ‘gunners’ seppero imporsi con due reti di scarto nella storia recente della sfida (allora finì 3-1), risultato che stasera sarebbe stato utile per qualificarsi alla finale. Nelle ultime 10 sfide tra le due squadre in ogni torneo lo United vanta ben 5 successi, contro i 3 dei londinesi e i 2 pareggi. Fra i risultati più ampi registratisi tra le due formazioni, si registra il 6-1 pro-United del 2001 in Premier League, e ancora, sempre per i ‘red devils’ un netto 6-2 esterno ottenuto nel 1990 in Coppa di Lega. L’ultimo risultato ‘pesante’ a favore dell’Arsenal è il 4-0 con cui i biancorossi si imposero in campionato nel 1970. altri tempi...

Leggi anche:
Arsenal-Manchester United, l'ultima volta dei Busby Babes...