martedì 15 febbraio 2022

Le notizie del 14 febbraio: rallenta la crisi Ucraina, ancora un dramma scuola-lavoro

Maria Zakharova, portavoce del Cremlino
Di seguito, le principali notizie di lunedì 14 febbraio:
- CRISI UCRAINA: IN UNA INTERVISTA A RETE4 LA PORTAVOCE DEL CREMLINO, MARIA ZAKHAROVA, HA DEFINITO MATTI GLI STATI UNITI, GARANTENDO CHE LA RUSSIA NON INVADERÀ L'UCRAINA.
 
- NELLA STESSA INTERVISTA LA ZAKHAROVA HA ANCHE ASSICURATO CHE LE FORNITURE DI GAS RUSSO ALL'EUROPA E ALL'ITALIA NON SUBIRANNO INTERRUZIONI.

- LA CRISI UCRAINA AUMENTA I RISCHI CIBERNETICI PER LE IMPRESE ITALIANE CON RAPPORTI CON OPERATORI SITUATI IN TERRITORIO UCRAINO. LO SEGNALA L'AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE.

- INTANTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, LAVROV, HA DETTO CHE SONO AUMENTATE LE CHANCE DI TROVARE UN ACCORDO CON L'OCCIDENTE.

- IN CASO DI FLUSSI DI RIFUGIATI DA KIEV, L'UNIONE EUROPEA STA LAVORANDO A UN PIANO AD HOC PER AIUTARE I PAESI DI PRIMO ARRIVO.

- LE TENSIONI GEOPOLITICHE AFFOSSANO LE BORSE EUROPEE, MILANO A -2,44%. LO SPREAD TOCCA 170 PUNTI, AI MASSIMI DAL LUGLIO 2020.

- PREOCCUPAZIONE ALLA VIGILIA DELL’APPROVAZIONE DEL PIANO ANTICANCRO SULL’IPOTESI CHE L’UNIONE EUROPEA POSSA ETICHETTARE IL VINO AD ALTO RISCHIO CANCEROGENO.

- IL GOVERNO PROVA AD ACCELERARE SUL NUOVO INTERVENTO CONTRO IL CARO BOLLETTE. OBIETTIVO PORTARE AL PIÙ PRESTO IL DECRETO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI.

- COVID: IN ITALIA REGISTRATI NELLE ULTIME VENTIQUATTRO ORE 28.630 NUOVI CASI CON 281 DECESSI.

- DRAMMA DELLA STRADA IN PROVINCIA DI MILANO, PROTAGONISTA PER L'ENNESIMA VOLTA UN MONOPATTINO, SCONTRATOSI CON UNA MOTO. DECEDUTI I CONDUCENTI DI ENTRAMBI I MEZZI.

- NON SI È SPENTA L'ECO DELLA TRAGEDIA AVVENUTA DOMENICA POMERIGGIO NEL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI BARI. UN AGENTE È MORTO DOPO ESSERSI SPARATO UN COLPO DI PISTOLA.

- ANCORA UNA MORTE A CAUSA DELL'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. VITTIMA GIUSEPPE LENOCI, 16 ANNI, STRAZIATO FRA LE LAMIERE DI UN FURGONE IN PROVINCIA DI ANCONA.

- INTERROTTA UNA RIUNIONE DELLA MALA A MODUGNO. QUATTRO LE PERSONE ARRESTATE. SEQUESTRATE ARMI, DROGA E MUNIZIONI.

- LOTTA ALLA XYLELLA. CONTRO LA SPUTACCHINA ARRIVA LA CIMICE ASSASSINA. SI CHIMA ZELUS E AGISCE IN MANIERA SELETTIVA NEL RISPETTO DELL'ECOSISTEMA.

- CALCIO. SERIE A: LA FIORENTINA SUPERA NEL FINALE LO SPEZIA 2-1 NEL POSTICIPO E SALE ALL'OTTAVO POSTO IN CLASSIFICA. LIGURI 15SIMI A +5 SULLA ZONA SALVEZZA.

- CALCIO. QUESTO MARTEDÌ VIA ALLA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA DELLA CHAMPIONS LEAGUE: IN CAMPO ALLE 21 PARIS SAINT GERMAIN-REAL MADRID E SPORTING LISBONA-MANCHESTER CITY. MERCOLEDÌ SERA INTER-LIVERPOOL.