domenica 6 febbraio 2022

Giochi invernali Pechino: cade Zhu Yi, bufera 'social' contro di lei

La caduta di Zhu Yi
Zhu Yi
, pattinatrice artistica cinese presente ai Giochi Olimpici invernali di Pechino, sarebbe finita nella bufera dei social media locali dopo la sua brutta esibizione al debutto nella manifestazione, tanto da meritarsi un hashtag, ovviamente in lingua mandarina, "Zhu Yi è caduta", una frase che avrebbe già superato 200 milioni di visualizzazioni su Weibo, il Facebook cinese.
Dallo stesso 'social network', però, arriva la pronta risposta di alcuni utenti, che accusano la CNN (evidentemente fra le prime a diffondere la notizia) di propagandare 'fake news': "CNN! There are tons of disgraces and scandals from the White House, no need to rack your brains for inventing fake news. Shame on you!".
Zhu Yi, il cui vero nome è in realtà Beverly Zhu, è nata negli Stati Uniti, a Los Angeles, ha 19 anni ed è malamente scivolata sulla pista dopo un salto fallito nella combinazione di apertura, finendo con il punteggio più basso della giornata in una competizione, quella del pattinaggio, da sempre uno dei fiori all'occhiello dello sport cinese.
La Cina, nella spasmodica ricerca di vittorie che portino medaglie e consenso al regime comunista, ha avviato una campagna acquisti a livello globale: Zhu Yi fa parte di quella ventina di atleti nati all'estero, ma reclutati da Pechino. (fonte: ANSA)