lunedì 14 febbraio 2022

Milan-Sampdoria, un gol capolavoro e poco altro

'Rafa' Leão decide la partita (foto sito AC Milan)
Il Milan supera la Sampdoria con il punteggio di 1-0 in una gara che esalta le sue virtù ma che mette in evidenza anche i suoi limiti.
Vero, i rossoneri non soffrono contro la squadra allenata dall'ex Marco Giampaolo, ma alla fine la vittoria arriva solo grazie alla magia della coppia composta da Mike Mignan e Rafael Leão, un gol da cineteca realizzato all'8'.
Dopo di quello si vede un buon Milan, ma nulla. Nessuna serie di attacchi tambureggianti per cercare di mettere in cassaforte il risultato. Qualche buona occasione nella ripresa, con Stefano Pioli a incitare i suoi alla carica, anche con la paura di non ritrovarsi a una versione aggiornata della partita con lo Spezia.
Olivier Giroud sfiora un gol spettacolare in rovesciata, ma le polveri milaniste sono bagnate, a dimostrazione di una squadra che, a dispetto dell'alto numero di marcature realizzate, vede 'poco' la porta. Sembra un paradosso, ma è colpa grave non avere chiuso la partita come sarebbe stato obbligatorio attendersi, ed è forse questo che lascia maggiormente interdetti critici ma anche tifosi del Diavolo: il paragone con i 'cugini' che, al contrario, nelle stesse occasioni, non lasciano scampo agli avversari, triturandoli nel gioco e nelle realizzazioni offensive.
I miei TOP 3 della giornata:
1. Rafael Leão; 2. Mike Maignan; 3. Olivier Giroud.