giovedì 17 febbraio 2022

Le notizie del 16 febbraio: bocciato il referendum sulla droga, Inter ko in Champions League

La gioia di Firmino (foto sito ufficiale Liverpool FC)
Di seguito, le principali notizie di mercoledì 16 febbraio:
- REFERENDUM. CINQUE QUELLI CHE HANNO OTTENUTO IL VIA LIBERA: LEGGE SEVERINO, CUSTODIA CAUTELARE, SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, ELEZIONE DEL CSM, AVVOCATI NEI CONSIGLI GIUDIZIARI. LA CONSULTA BOCCIA IL QUESITO SULLA CANNABIS, MARTEDÌ ERA STATA BOCCIATO QUELLO SULL'EUTANASIA.

- SODDISFATTI AL RIGUARDO I RAPPRESENTANTI DEL CENTRODESTRA. PER MATTEO SALVINI È STATA UNA BELLISSIMA GIORNATA PER L'ITALIA. PER GIORGIA MELONI IL NO AL REFERENDUM SULLA CANNABIS È UNA VITTORIA.

- JOE BIDEN NON CI STA. LA DE-ESCALATION DELLA RUSSIA AI CONFINI UCRAINI NON CONVINCE IL PRESIDENTE USA, SBILANCIATOSI IN PESANTI ALLARMISMI: NON C'È UN VERO RITIRO DI TRUPPE, DICE.

- DA PARTE SUA, LA RUSSIA RIMBALZA LE ACCUSE E A SUA VOLTA INTIMA LO STOP DELLA FORNITURA DELLE ARMI ALL'UCRAINA, CI SAREBBE IL RISCHIO DI UN ATTACCO NEL DONBASS.

- MARIO DRAGHI PARLA DI RICERCA AL CENTRO DELLA CRESCITA E PROMETTE DAL PNRR INVESTIMENTI PER 30 MILIARDI. IL PREMIER HA VISITATO I LABORATORI DEL GRAN SASSO INSIEME CON IL PREMIO NOBEL PARISI.

- COVID: IN ITALIA 59.749 CASI E 278 DECESSI. IN CALO I RICOVERI ORDINARI (-475) E QUELLI INTENSIVI (-46), CON UN TASSO DI POSITIVITÀ AL 10,8%.

- INTANTO IN GERMANIA SI PUNTA A UN FORTE ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI CONTRO IL CORONAVIRUS. IL 20 MARZO SI FESTEGGERÀ IL GIORNO DELLA LIBERTÀ.

- FED: RAPIDO RIALZO DEI TASSI SE NON CALA L'INFLAZIONE. LA PRODUZIONE INDUSTRIALE AMERICANA VA OLTRE LE ASPETTATIVE.

- È IVREA LA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO PER IL 2022. INTANTO IL CINEMA HA ASSEGNATO L'A BERLINO ORSO D'ORO AL FILM SPAGNOLO ALCARRAS DI CARLA SIMON.

- CALCIO. CHAMPIONS LEAGUE: L'INTER REGGE UN TEMPO CON IL LIVERPOOL, POI CADE NEL FINALE, SCONFITTA IN CASA 2-0. PARI 1-1 FRA RED BULL SALISBURGO E BAYERN MONACO.

- SERIE B: QUATTRO PARTITE GIOCATE PER COMPLETARE LA 23.A GIORNATA. IL LECCE PAREGGIA 1-1 AD ALESSANDRIA, VINCONO FUORI CASA BRESCIA E COMO, CREMONESE SOLA AL COMANDO.

- OLIMPIADI INVERNALI. LO SHORT TRACK REGALA ALTRE DUE MEDAGLIE ALL'ITALIA, CON ARIANNA FONTANA CHE ENTRA NELLA LEGGENDA: CON L'ARGENTO CONQUISTATO BATTE IL RECORD DI MEDAGLIE DI STEFANIA BELMONDO.

- TENNIS: SI È INTERROTTO IL RAPPORTO FRA IL CAMPIONCINO AZZURRO JANNIK SINNER E IL SUO ALLENATORE RICCARDO PIATTI.