mercoledì 16 febbraio 2022

Le notizie del 15 febbraio: la distensione ucraina favorisce i mercati, gelo Salvini-Meloni

Giorgia Meloni e Matteo Salvini (foto da Gazzetta del Sud)
Di seguito, le principali notizie di martedì 15 febbraio:
- CRISI UCRAINA: UNA PARTE DELLE FORZE RUSSE AL CONFINE SI RITIRA. LO HA ANNUNCIATO IL MINISTERO DELLA DIFESA.

- RESTA COMUNQUE FERMA LA POSIZIONE DI VLADIMIR PUTIN: NO ALLA NATO AI NOSTRI CONFINI. MA DA MOSCA GIUNGONO SEGNALI DI DISTENSIONE.

- MALGRADO ALCUNI REPARTI MILITARI RUSSI ABBIANO ABBANDONATO IL CONFINE, IL PRESIDENTE AMERICANO BIDEN NON È CONVINTO. L'INVASIONE RUSSA È ANCORA UN PERICOLO, DICE.

- IMMEDIATA LA REAZIONE DEI MERCATI AI SEGNALI DI DISTENSIONE AL CONFINE UCRAINO: LE BORSE EUROPEE INCREMENTANO I GUADAGNI, GAS E PETROLIO ANCORA IN CALO.

- DURISSIMA GIORGIA MELONI NEL COMMENTARE LA CRISI UCRAINA: IN QUESTA VICENDA L'EUROPA E L'ITALIA NON SONO ESISTITE, HA DETTO.

- SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO DA QUESTO MARTEDÌ PER GLI OVER 50 NEI LUOGHI DI LAVORO. MULTE FINO A 1.500 EURO PER I CONTRAVVENTORI.

- LA POSSIBILE ELIMINAZIONE DEL GREEN PASS IL 31 MARZO RIENTRA IN UNO SCENARIO POSSIBILE. LO HA DETTO IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ANDREA COSTA.

- PUR CON GLI INTERVENTI STRAORDINARI DEL GOVERNO, NEL PRIMO TRIMESTRE 2022 SI È REGISTRATO UN AUMENTO DEL 131% DELLE BOLLETTE DELLA LUCE E DEL 94% IN QUELLE DEL GAS RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021.

- GELO NEL CENTRODESTRA FRA MELONI E SALVINI. LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA ATTACCA "SERVE UN CHIARIMENTO", IL LEGHISTA RISPONDE "IO PENSO AL PAESE".

- CONDANNATO A LIVORNO A SETTE ANNI DI CARCERE L'EXTRACOMUNITARIO CHE AVEVA COMPIUTO ATTI SESSUALI CON DUE SORELLINE MINORI DI DIECI ANNI. I FATTI RISALGONO AL 2012.

- IL PRINCIPE ANDREA DELLA CASA REALE HANNOVER AVREBBE RAGGIUNTO UN ACCORDO ECONOMICO NELLA CAUSA CIVILE PER LE ACCUSE DI ABUSO SESSUALE CON VIRGINIA GIUFFRE.

- LA CORTE D'ASSISE DI LECCE HA CONDANNATO ALL'ERGASTOLO SALVATORE CARFORA, IL 38ENNE CHE NEL FEBBRAIO 2021 UCCISE LA SUA EX COMPAGNA SONIA DI MAGGIO, DI 29 ANNI.

- GUSTAVO BARDELLINO, 42 ANNI, NIPOTE DEL BOSS DEI CASALESI ERNESTO BARDELLINO, È STATO FERITO IERI SERA IN UN AGGUATO CON UN COLPO DI PISTOLA ALLA SPALLA.

- MALTEMPO IN ITALIA: PIOGGE E NEVICATE, ALLERTA GIALLA IN OTTO REGIONI. LA PERTURBAZIONE ATLANTICA PORTERÀ LA NEVE ANCHE AL CENTRO-SUD.

- DOVEVA RAPPRESENTARE UN PORTO SICURO PER LA LEGA CALCIO DI SERIE A, MA L'ATTUALE PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, BONOMI, HA OTTENUTO UN SOLO VOTO FAVOREVOLE.

- CALCIO. CHAMPIONS LEAGUE. NELLE PRIME DUE GARE DEGLI OTTAVI PARIS SAINT GERMAIN-REAL MADRID 1-0 E SPORTING LISBONA-MANCHESTER CITY 0-5. STASERA ALLE 21 INTER-LIVERPOOL.