venerdì 18 febbraio 2022

Le notizie del 17 febbraio: Governo ko sul Milleproroghe, dramma in Brasile

Governo battuto in aula per ben quattro volte
Di seguito, le principali notizie di giovedì 17 febbraio:
- JOE BIDEN NON SI FERMA E, MALGRADO PARTE DELL'ESERCITO RUSSO ABBIA LASCIATO IL CONFINE UCRAINO, CONTINUA A PAVENTARE ALLARMISMO: POSSIBILE UN ATTACCO NEI PROSSIMI GIORNI, DICE.

- INTANTO ARRIVA LA DURA REAZIONE DI MOSCA. LE MINACCE MINANO IL DIALOGO, DICONO AL CREMLINO, MENTRE ARRIVA L'ESPULSIONE DEL VICEAMBASCIATORE AMERICANO IN RUSSIA.

- IL PREMIER MARIO DRAGHI HA PARTECIPATO AL CONSIGLIO EUROPEO SULLA CRISI UCRAINA: NON C'È DE-ESCALATION, DICE, SIAMO PRONTI A OGNI EVENTUALITÀ.

- MERCATI IN ROSSO PER I VENTI DI GUERRA. LA STERLINA VOLA AI MASSIMI SULL'EURO E SUL DOLLARO. LE PIAZZE EUROPEE E WALL STREET IN FORTE CALO. SALE IL PREZZO DEL GAS, SCENDE QUELLO DEL PETROLIO.

- IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO GIORGETTI PROMETTE: CONTRO IL CARO-BOLLETTE NUOVE MISURE PER IL SECONDO TRIMESTRE, INTERVERREMO ANCHE SUL SUPERBONUS.

- CON UN BLITZ ALLA CAMERA CANCELLATA LA NORMA DEL MILLEPROROGHE CHE TRASFERIVA MEZZO MILIONE DI EURO DALLE BONIFICHE ALLA DECARBONIZZAZIONE DEL SIDERURGICO.

- IL GOVERNO VA SOTTO QUATTRO VOLTE SUL MILLEPROROGHE E LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU TEMI COME IL TETTO AL CONTANTE CHE, GRAZIE AL CENTRODESTRA, VIENE RIALZATO A 2000 EURO.

- COVID: DAL 10 MARZO SARÀ CONSENTITA LA DISTRIBUZIONE DI CIBO E BEVANDE IN STADI, CINEMA E TEATRI. PER IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE COSTA SI TRATTA DI UN GRADUALE RITORNO ALLA NORMALITÀ.

- DAL 9 AL 15 FEBBRAIO I NUOVI CASI DI COVID-19 REGISTRANO, PER LA TERZA SETTIMANA CONSECUTIVA, UNA NETTA FLESSIONE: -32% SULLA SETTIMANA PRECEDENTE.

- CASO AMARA: PIERCAMILLO DAVIGO RINVIATO A GIUDIZIO NEL GIORNO DEL TRENTENNALE DI MANI PULITE. FISSATA PER IL 20 APRILE LA PRIMA UDIENZA.

- DRAMMA IN BRASILE: FORTI PIOGGE DEVASTANO LA CITTÀ DI PETROPOLIS. ALLAGAMENTI E CASE DISTRUTTE, OLTRE 100 LE VITTIME.

- NEL TRENTENNALE DI MANI PULITE, L'EX PM ANTONIO DI PIETRO COMMENTA: MI PARE CHE APRENDO IL GIORNALE OGNI MATTINA TUTTO SIA UGUALE A PRIMA.

- TRE VENTENNI INCENSURATI ARRESTATI A SAN GIOVANNI ROTONDO PER VIOLENZA SESSUALE AI DANNI DI UNA DONNA STRANIERA. UNO DI LORO STUDIAVA DA CARABINIERE.

- CINEMA: IL BIF&ST IN PROGRAMMA A BARI A MARZO, HA ASSEGNATO I PRIMI RICONOSCIMENTI. IL PREMIO MONICELLI AL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE, IL PREMIO MAGNANI ALL'ATTRICE MIRIAM LEONE.

- ARRIVANO ALL'EXPO DI DUBAI I PASTICCIOTTI DEL SALENTO. CON RIPIENO DI CREMA E CONFETTURA DI MELAGRANA, APPREZZATI ANCHE DA CELEBRI CHEF INTERNAZIONALI.

- CALCIO. EUROPA LEAGUE, FINISCE 1-1 LA SFIDA TRA BARCELLONA E NAPOLI. AZZURRI AVANTI CON ZIELINSKI, PAREGGIO SU RIGORE DI TORRES. IN SERATA L'ATALANTA REGOLA 2-1 L'OLYMPIAKOS PIREO CON UNA DOPPIETTA DI DJIMSITI, MENTRE LA LAZIO FINISCE KO 2-1 IN CASA DEL PORTO: NON BASTA L'INIZIALE VANTAGGIO DI ZACCAGNI.

- CALCIO. QUESTA SERA VA IN SCENA IL DERBY DELLA MOLE FRA JUVENTUS E TORINO, ANTICIPO DELLA 26.A GIORNATA DI CAMPIONATO.