sabato 19 febbraio 2022

Canada, Trudeau scatena la polizia contro la protesta dei camionisti

L'apertura del sito di Fox News
Sfocia nella repressione della polizia contro i dimostranti la protesta dei camionisti canadesi
che, ormai da giorni, hanno invaso, nella stragrande maggioranza in maniera pacifica, le strade di Ottawa per protestare contro l'obbligo assurdo di indossare le mascherine all'interno dei propri 'truckers'.
Il premier canadese, Justin Trudeau, è da tempo nell'occhio del ciclone per una lunga serie di prese di posizione illiberali nei confronti dei camionisti, come il blocco dei conti correnti dei contestatori (decisioni peraltro molto simili a quelle prese in Italia, come nel caso del blocco degli stipendi per i cosiddetti 'no vax'). Attacchi che colpiscono anche i tanti che hanno scelto di sostenere e aiutare le migliaia di manifestanti accorse da tutto il Canada nella Capitale a bordo dei propri 'convogli'. Come nel caso del rendere illegale la donazione della benzina ai camionisti o, addirittura, impedire il libero versamento di denaro alla piattaforma di 'crowdfunding' Gofundme, che aveva raccolto 10 milioni di dollari per la causa.
Trudeau ha invocato i poteri speciali, una scelta 'di guerra'. Un'idea parecchio balzana per chi si è permesso di criticare duramente altri leader politici come Vladimir Putin ("Un uomoche fa cose orribili").
Così, l'idolo della Sinistra 'rosè' ha deciso, con un colpo di spugna, di cancellare secoli di democrazia anglosassone avocando l'Emergencies Act, richiesta che mancava dal 1970, quando il padre di Justin, Pierre Trudeau,aveva a che fare con l'emergenza terrorismo.
I media 'servi',che sono la maggiioranza, hanno ovviamente relegato inun angolo la notizia, dando risalto alla presunta 'violenza' dei camionisti: "Demonstrations in Ottawa turned violent Friday evening as protesters, according to authorities, assaulted officers and tried to remove their weapons", parola di CNN. Insomma, possiamo stare tutti tranquilli. E' invece "Tyrannical Treatment" il titolo di apertura di Fox News, che rimanda anche al monito della Chiesa canadese, che ha chiesto al Primo Ministro di recedere dalle proprie azioni, considerate 'divisive' del popolo canadese.
La polizia canadese è arrivata al punto di minacciare di rapire i cani (ma anche gli altri animali di compagnia) che, in gran numero, seguono i camionisti durante i loro lunghi viaggi lungo le autostrade.
"A fascist state" e "Justin Trudeau is an embarassment to the northern emisphere" sono invece alcuni dei commenti andati in onda sui 'talk' dell'emittente Fox. Durante la trasmissione "Hannity", Mehmet Öz, noto anche con lo pseudonimo di Dr. Oz (chirurgo, conduttore e autore televisivo di origine turca) ha affermato di sentire una "tremendous empathy with the truckers in Ottawa".
La repressione contro la protesta è cominciata nella giornata di venerdì, ed è durata oltre dieci ore per sgomberare i manifestanti. Centinaia i poliziotti schierati in assetto da combattimento, oltre cento le persone arrestate.
Significativo il titolo d'apertura di Rebel News, una delle poche voci dissonanti, diretta dal giornalista Ezra Levant, che in Canada cercando di portare avanti un'informazione alternativa su quella che sia la vera condizione della democrazia 'a nord del confine': "The police cancel Parliament, and enforce Trudeau’s violent end to a peaceful protest". (fonte: ANSA-AFP / Fox News).

L'apertura del sito "Rebel News" di Ezra Levant