mercoledì 25 agosto 2021

Charlie Watts, quando nel 1970 suonò al Palalido con la maglia del Milan

Charlie Watts e Mick Jagger al Palalido nel 1970
Charlie Watts
, batterista dei Rolling Stones, si è spento a 80 anni. Ha smesso di suonare e di andare in tour con il gruppo poco prima dell'addio, confessando con humour tipicamente inglese, poco prima di morire, che lui, malato di cuore, per una volta, era andato fuori tempo.
Gli appassionati degli Stones non troveranno qui storie che altrove saranno meglio raccontate dai veri appassionati di questo leggendario gruppo. Bensì solo una nota a margine del doppio concerto tenuto a Milano, ben riassunto da questo passo trovato su Facebook e firmato da Rockit.it: "Il 1° ottobre del 1970 (vedi il video sotto al post, ndr) andava in scena il doppio concerto dei Rolling Stones al Palalido di Milano, un live alle 16 e uno poco dopo le 21, entrambi di un'ora circa e con identica scaletta, che partiva da "Jumpin’ Jack Flash" e arrivava a "Street Fighting Man", passando per "Brown Sugar" e una versione acustica di "Prodigal Song". All'evento, che due giorni prima si era tenuto al PalaEur di Roma, assistettero 4-5mila fortunati per sessione. E fu il macello, come da tradizione di quegli anni".
Mentre fuori si assiste ai 'soliti' duri scontri fra autoriduzionisti e polizia, dentro al palazzetto Watts, che nel 2016 venne posizionato da un'autorevole rivista al 12° posto fra i migliori batteristi del mondo, si presenta con la maglietta del Milan. Chissà, forse citando proprio lo storico brano degli Stones "Sympathy For The Devil".
Il doppio concerto verrà poi ricordato in “Street Fighting Men In Milan” (1970), bootleg di cui sono state stampate solo 1000 copie. In totale, gli spettatori che assistettero ai due 'live' furono 12mila. (fonte: MilanoReporter)