giovedì 12 agosto 2021

Reti, donne e futuro, storie vere raccontate a Vieste

La locandina dell'evento
Reti di Donne per il Futuro, dal web al palcoscenico
, è il titolo dell'evento che si svolgerà il 13 agosto a Vieste, presso l’Anfiteatro Adriatico, organizzato dalla community DEA – #donnecheammiro e dall’Associazione Nuova Diapason.
Da questo progetto è nato il libro autoprodotto "Donne che creano reti per costruire il futuro” - a cura di Mariangela Cassano e Giusi Miccoli - il primo progetto editoriale che ha coinvolto trenta membri e che raccoglie le storie di 12 donne che si sono raccontate negli appuntamenti serali sui canali social della community. I proventi delle vendite sono devoluti alle organizzazioni Save the Children e ActionAid Italia per progetti di 'empowerment' femminile a favore di donne vittime di violenza.
Durante la serata, introdotta da Lucia Balta e moderata da Chiara Sciannamè, verranno realizzate delle letture da parte di Eleonora Mafrolla, a fronte degli interventi, fra le altre, di Chiarastella Fatigato, Marina Del Giudice, Manuelita Maggio, Mara Marchesiello, Carla Scopece e Maria Pia Vigilante e al concerto della talentuosa pianista Virginia Corricelli.
L'idea della community DEA – #donnecheammiro, nata 15 mesi fa e composta da circa 4000 membri (di cui un quinto sono uomini), è quella di valorizzare le storie di donne che ogni giorno vivono e lavorano con coraggio, vitalità, determinazione e passione e con lo scopo di creare una rete per condividere e interconnettere queste persone straordinarie presentando e portando alla luce modelli di donne che rappresentano un’idea di futuro visionario a cui ispirarsi.
Alla tappa di Vieste faranno seguito quelle del 28 settembre a Roma, del 2 ottobre a Siena e, nel mese di novembre, a Milano.