domenica 15 agosto 2021

Liliana Cosi, icona della danza, compie 80 anni

Liliana Cosi (foto Campadidanza.it)
Liliana Cosi
ha compiuto 80 anni in questo giorno di Ferragosto. Icona della danza, milanese classe 1941, è lei a rappresentare l'immagine della danza dopo la morte di Carla Fracci.
"Gli auguri più sinceri a Liliana Cosi, vera e propria icona della danza internazionale e simbolo italiano della cultura". Così l'AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - in occasione degli ottanta anni compiuti dalla grande 'etoile'. "Dotata di un talento unico - continua l'AGIS - Liliana Cosi ha calcato per quasi quarant'anni i palchi più prestigiosi del mondo, dalla Scala di Milano - di cui è stata Prima Ballerina - passando, solo per citarne alcuni, per Mosca e gli Stati Uniti, sempre protagonista del repertorio più impegnativo della danza classica".
"Una carriera, la sua, sempre improntata da un amore viscerale per danza, come dimostra il suo ruolo, rivestito da anni, alla vicepresidenza dell'AIDAF, che in seno all'AGIS si occupa di tutelare e far riconoscere un percorso formativo a livello nazionale per gli insegnanti di danza". "L'AGIS - conclude la nota - unitamente alle associazioni ad essa aderenti, ringrazia dunque Liliana Cosi per quanto fatto nel corso della sua carriera e per il suo continuo impegno alla promozione di un'arte nobile e fondamentale per la cultura italiana come quella rappresentata dalla danza".