venerdì 20 agosto 2021

Francesco Sanapo, un tour in bici per salvare il caffè

La locandina del 'tour'
Mille chilometri In bicicletta. Dalla Toscana alla Puglia, da Firenze dove vive e lavora in Salento, a Specchia, dove Francesco Sanapo, pluricampione italiano di caffetteria è di casa, essendovi nato e dove ha concluso il suo tour 'salva caffè', partito il 4 agosto per un messaggio di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulle ripercussioni dei cambiamenti climatici che rischiano di far estinguere gli alberi da caffè nel giro di un trentennio.
Sanapo, patron di Ditta Artigianale, marchio fiorentino con tre locali nel capoluogo toscano, ha sfrecciato a bordo della sua bici attraverso cinque regioni italiane, per un vero e proprio Italian Coffee Tour, e a ogni tappa ha preparato caffè speciali della sua selezione, provenienti da piccole piantagioni da preservare.
In ogni tappa Sanapo ha incontrato personaggi del mondo delle istituzioni e delle imprese, compresi alcuni familiari che lo hanno atteso nel suo paese di origine, dove è solito tornare per le vacanze.
L’unione di due grandi passioni, la bici e il caffè, per dire che ognuno nella battaglia per la salvaguardia dell’ambiente può e deve fare la sua parte. (fonte: Telenorba)