lunedì 2 agosto 2021

Dopo Trump anche Biden rispedisce i 'latinos' a casa propria

La notizia riportata sul sito del DHS
Dopo il governo di Donald Trump, anche quello di Joe Biden, a dispetto dei proclami, ha proseguito nel solco del rispedire 'a casa propria' in aereo le famiglie di immigrati in America centrale, in un sistema rapido di cosiddetta 'deportazione' (così scrive l'AGI) delle persone 'contrabbandate' dal Messico.
Le 'deportazioni' accelerate sono state usate in passato da entrambe le amministrazioni, sia repubblicane che democratiche, per scoraggiare l'attraversamento clandestino del confine USA-Messico in un momento in cui gli Stati Uniti stanno vedendo un'impennata di arrivi.
Il Department of Homeland Security (DHS) ha detto che le famiglie sono state rimandate nei loro paesi d'origine, tra cui Guatemala, El Salvador e Honduras, ma non ha fornito dettagli sul numero di persone rispedite nei rispettivi Paesi.
"La rimozione accelerata è un mezzo legale per gestire in modo sicuro il nostro confine ed è un passo verso il nostro obiettivo più ampio di raggiungere un trattamento sicuro e ordinato dell'immigrazione", afferma il dipartimento in una dichiarazione. Secondo le autorità statunitensi, il numero di arresti di migranti che attraversano illegalmente il confine con il Messico è aumentato del 4,5% a giugno, contrariamente alle aspettative, secondo le quali gli arrivi sarebbero diminuiti con l'aumento delle temperature di questa estate. (tratto da fonte AGI)