giovedì 26 agosto 2021

Carly Simon e quel meraviglioso video girato per caso

Carly Simon nel video "Why"
Capelli biondi vaporosi, labbra carnose e carnali, questo post forse potrà essere capito solo da chi, come me, ha vissuto in pieno gli Anni '80, con quell'esplosione di passioni e colori totalmente devote al concetto dell'estetica sublimata.
I capelli e lo sguardo languido di Carly Simon (acconciature già viste peraltro in altre clip, vedi Elton John, Wham e Kajagoogoo), quanti di coloro che hanno vissuto quel periodo non li hanno ritrovati in una ragazza conosciuta al mare o in una propria compagna di classe?
Il video di "Why" (brano stupendo poi sublimato da George Michael e dagli Wham in un concerto londinese alla Brixton Academy) lascia a bocca aperta per la sua ingenua semplicità e per la capacità di fare sorridere chi lo guardi trasportato da note dolce e allegre allo stesso tempo.
La clip venne registrata per le strade di Manatthan nell'estate del 1982, e l'unica copia che ne rimane, trasmessa sulla piattaforma di Youtube, è danneggiata poco prima della metà.
Vi si vede Carly interagire con persone incontrate per caso, e non tutte felici di venire inquadrate dalla telecamera (difficile pensare che tutte abbiano rilasciato una liberatoria, e forse allora non esisteva nemmeno questa condizionale), come nel caso del tizio con bombetta somigliante a un John Steed inglese, avvicinato dalla super-biondona vitaminizzata, tipico esempio di 'amerikana' d'assalto del periodo.
Impareggiabile è anche la scenetta del bar, con la ragazza che, forse gelosa o impermalosita dalle attenzioni di Carly per il suo fidanzato, gli rovescia sulla testa il contenuto della bottiglia di champagne, o con il cameriere che, abbracciato languidamente dalla cantante, sembra realmente sciogliersi emozionato fra le sue braccia.
Infine, la scena del gelato mangiato sulla porta dell'albergo che, non senza un tocco tipicamente femminile (ma probabilmente non voluto), scivola dalle labbra di Carly per andare a macchiarle il vestito.
Nessuna replica, nessun secondo ciak. "Why" sembra proprio girato in presa diretta, e venga pure come viene. Ne esce probabilmente uno dei video più genuini e veri di tutta la storia della musica, forse pareggiato solo dalla freschezza del brano che vi si ascolta.