mercoledì 11 agosto 2021

Erste Liga, iscrizione negata al Corona Brasov

Un momento di Corona-Gyergyò dei playoff 2020 (foto Erste Liga)
Terremoto nella Erste Liga ungherese, torneo che, come l'IceHockey Liga austriaca, è in realtà un campionato sovranazionale, sebbene in tono minore, cui prendono parte formazioni primariamente magiare e rumene, in particolare dell'area transilvanica.
Il Corona Brasov, squadra finalista della scorsa stagione, non ha potuto iscriversi al torneo a causa di un ritardo nella presentazione dell'iscrizione. In realtà l'interpretazione dei fatti varia molto a seconda che la si veda dalla parte ungherese o rumena, due realtà da sempre antagoniste: "ricatti assurdi e incomprensibili" da parte rumena, dicono alla Hungarian Hockey Association (MJSZ), che organizza il campionato, "affermazioni pretestuose" replicano a Brasov, fino ad arrivare ad accusare Budapest di temere le squadre rumene: "La Erste Liga è stanca di fare di tutto per farci uscire ai quarti o alle semifinali. Probabilmente hanno paura, perché noi e il Miercurea Ciuc (altra squadra rumena iscritta al torneo, di cui è campione in carica, ndr) siamo sempre stati tra le prime squadre del campionato" spiegano i vertici del club rumeno.
A favore della permanenza del Corona nella Erste Liga si è espresso solo il Debrecen, mentre il Ferencvaros si è astenuto, sebbene la dirigenza di Brasov continui a parlare di una decisione 'politica'.
A questo punto, almeno nominalmente, potrebbero sollevare dei problemi le altre due formazioni rumene presenti, il Miercurea Ciuc e il Gyergyó, ma è difficile che i due club rinuncino al palcoscenico della Erste Liga per rientrare nel campionato rumeno, di livello decisamente più basso.
Saranno così dieci le formazioni iscritte alla competizione. Otto ungheresi: DVTK Jegesmedvék di Miskolc (un rientro dopo tre stagioni trascorse nella Extraliga slovacca), DEAC Debrecen, Dunaújváros, Ferencváros, Győr ETO (l'ex Vasas Budapest trasferitosi nella regione del Transdanubio occidentale), MAC Újbuda Budapest (rientrata l'anno scorso dopo due stagioni trascorse nella Extraliga slovacca), la seconda squadra del Fehérvári Titánok di Székesfehérvár ('fratelli' dell'Hydro Fehérvár militante in IceHockey Liga) e l'Újpest, pure di Budapest. A rappresentare la Romania dovrebbero quindi rimanere solo i campioni del Miercurea Ciuc e il Gyergyó.
Al Corona Brasov, per ora, rimarrà la partecipazione al campionato e alla coppa di Romania, oltre all'organizzazione del Gruppo A del primo turno di Continental Cup dove, dal 24 al 26 settembre, affronterà Mladost Zagabria, Barcellona e Buz Beykoz Istanbul, girone la cui vincente entrerà assieme all'Asiago nel gruppo di Amiens a ottobre.