domenica 8 agosto 2021

Meteorite produce palla di fuoco sul Marocco

Un interessante evento astronomico è stato rilevato dagli strumenti del progetto SMART dell'Instituto de Astrofisica de Andalucia (IAA-CSIC), degli osservatori astronomici di Siviglia, Sierra Nevada (Granada) e Calar Alto (Almeria), hanno registrato il passaggiodi una palla di fuoco sul Marocco settentrionale.
Secondo l'analisi del ricercatore principale del progetto SMART, José Maria Madiedo, dell'Instituto de Astrofisica de Andalucia (IAA-CSIC), il meteorite è stata registrata ieri alle 23.12 ed è stata vista da molti testimoni, la maggior parte dei quali in Andalusia.
Il fenomeno si è verificato quando una roccia staccatasi da un asteroide è entrata nell'atmosfera terrestre a 36mila chilometri all'ora.
L'alta temperatura della roccia quando è entrata nell'atmosfera ha generato la palla infuocata che è iniziata a un'altitudine di circa 81 chilometri sopra il sud-ovest della provincia di Taza (Marocco). Da lì è passata in direzione nord-ovest, scomparendo dal campo visivo delle telecamere quando si trovava a un'altezza di circa 40 chilometri sopra la parte centro-occidentale della stessa provincia, vicino alla verticale di Bouhlou. (fonte: AGI)