giovedì 13 gennaio 2022

Ronnie Spector addio, si è spenta la leader delle Ronettes

Si è spenta Ronnie Spector, leader del gruppo pop The Ronettes e potente voce dei suoi hit come "Be My Baby" e "Baby I love You".
La cantante, un'icona degli anni '60, aveva formato il gruppo tutto femminile nel 1957 con la sorella maggiore Estelle Bennett e la cugina Nedra Talley.
Nata Veronica Greenfield a New York il 10 agosto 1943, la Spector era figlia di una madre afroamericana-cherokee e di un padre di origini irlandesi.
The Ronettes si affermarono nella Grande Mela grazie ad appassionate canzoni d'amore, prima che Ronnie firmasse nel 1963 con l'allora leggendario produttore Phil Spector, che poi sposò, dando vita a un tumultuoso matrimonio, che vide anche l'arresto per omicidio dello stesso Phil.
Con i loro occhi da vampiro pesantemente truccati, le loro acconciature da alveare altissime e gonne sopra il ginocchio, la band segnò gli anni '60 con una seri di hit.
Con le Supremes, le Ronettes furono tra i primi gruppi di cantanti, e il primo femminile, ad andare in tour con i Beatles, aprendo i loro concerti nella tournée del 1966. Il trio e' entrato nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2007. (fonte: ANSA)