mercoledì 5 gennaio 2022

Taiwan compra il rum della Lituania, la Cina s'infuria

E' il rum la nuova 'via della seta' che unisce il filo sottile che lega Taiwan alla Lituania, uno dei pochissimi Paesi a intrattenere relazioni con la nazione che rimane l'antitesi della Cina comunista.
Il governo di Taipei ha infatti acquistato 20.400 bottiglie di rum dalla Lituania, dopo il boicottaggio di fatto imposto dalla Cina alle aziende lituane nell'ambito di uno scontro diplomatico per l'uso del nome Taiwan nell'ufficio di rappresentanza aperto a novembre da Taipei a Vilnius, considerato di fatto la sua ambasciata.
Il carico, ha annunciato la compagnia statale di alcol e tabacchi di Taiwan (TTL), è stato ordinato dopo aver appreso che era stato bloccato da Pechino.
"La Lituania ci sostiene e noi sosteniamo la Lituania. TTL invita a brindare a questo", ha dichiarato la compagnia in una nota, citata dal South China Morning Post.
Da quando Vilnius ha annunciato di voler creare reciprocamente uffici diplomatici con Taiwan, Pechino ha lanciato una serie di rappresaglie commerciali. Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha tuttavia affermato che aver usato il nome Taiwan nella sede istituita a Vilnius è stato un "errore", sottolineando di non esserne stato informato. (fonte: ANSA)