martedì 11 gennaio 2022

La Libreria dello Sport dice stop, addio a un altro pezzo di Milano

La 'home page' del sito della Libreria dello Sport 
Chiude a Milano, dopo quasi quarant'anni di attività, la Libreria dello Sport di via Carducci. Un doloroso saluto che cancellerà un altro punto storico di riferimento della città a partire dalla fine di questo gennaio. Una bottega 'storica' ma evidentemente non troppo, se il Comune ha deciso di lasciarla morire così, senza proferire verbo, forse perché per molti sport e cultura parrebbero antitetici.
Nata nel 1982 per merito di Paolo Frascolla, per poi essere presa per mano dal figlio, la scoprii a metà degli anni '80, quando ansimante e voglioso di notizie calcistiche d'oltremanica, mi 'lanciavo' nell'acquisto di introvabili numeri di "Shoot", rivista settimanale inglese, la sola (insieme a un'altra di cui mi sfugge il nome) a regalare, oltre al nostrano Guerin Sportivo, risultati e tabellini del campionato inglese e, manco a dirlo, di quello a me tanto a caro, il campionato scozzese.
E sempre legato al calcio britannico era l'almanacco Rothmans, 'summa' incredibile e meravigliosa dove si potevano scoprire tutte le statistiche dell'anno precedente legate al mondo albionico, FA Cup compresa, quella dei primi turni fra scapoli e ammogliati, quelle fra, cito partita a caso, Barrow e Crook Town (1° turno edizione 1982-83).
La stessa che mi fornì i DVD sulla Stanley Cup, la finale dell'NHL, quando mi appassionai all'hockey ghiaccio, la stessa dove trovai la 'cassetta' VHS dedicata allo scudetto della Saima Milano. La stessa libreria, con la cui collaborazione, demmo alle stampe Hockey Mag, splendida rivista durata troppo poco.
E sempre presso la libreria di via Carducci si radunavano talvolta alcuni adepti durante singole e uniche conferenze stampa di presentazione di libri assolutamente introvabili altrove, ora dedicati all'atletica, ora al ciclismo, ora all'alpinismo.
Le saracinesche del negozio rimarranno aperte sino alla fine del mese, con sconti succulenti per gli appassionati e libri svenduti fino al 75%. Un'occasione unica per portarsi a casa un pezzo di storia, come fosse l'ultimo mattone di San Siro.