mercoledì 5 gennaio 2022

Il Don Alfonso 1890 di Toronto è il miglior ristorante italiano all'estero

E' il ristorante Don Alfonso 1890 di Toronto il migliore locale italiano al di fuori dei confini nazionali. A decretarlo la classifica de "I Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo 2022 – Prosecco DOC Award" firmata da "50 Top Italy", guida online ideata da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore, e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.
La sede canadese dello storico locale della Penisola Sorrentina, di proprietà della famiglia Iaccarino, ha preceduto in classifica lo statunitense Fiola, di Washington, ristorante di punta dello chef Fabio Trabocchi.
Al terzo posto Da Vittorio Shanghai, altro grande nome della ristorazione tricolore legato alle figure dei fratelli Cerea di Brusaporto.
Nella top five anche Otto e Mezzo – Bombana, di Hong Kong, e Sesamo, di Marrakesh.
Delle 50 insegne presenti in classifica ben sette sono situate negli Stati Uniti e in Francia, cinque i locali nel Regno Unito e in Giappone, tre in Cina, due in Canada, così come in Australia, Germania, Svizzera e Singapore; con un ristorante ciascuno Sud Africa, Svezia, Spagna, Lussemburgo, Paesi Bassi, Russia, Austria, Brasile, Repubblica Ceca, Portogallo, Belgio, Danimarca e Marocco. 23 in totale i Paesi rappresentati. (fonte: Mg - Logos)
 
Questi i primi dieci ristoranti in classifica:
  1 Don Alfonso 1890 Toronto – Toronto, Canada
  2 Fiola - Washington DC, USA 
  3 Da Vittorio Shanghai – Shanghai, Cina
  4 Otto e Mezzo Bombana - Hong Kong, Cina
  5 Sesamo – Marrakesh, Marocco
  6 Il Lago – Ginevra, Svizzera
  7 Il Ristorante Luca Fantin – Tokyo, Giappone
  8 Locanda Locatelli – Londra, Regno Unito
  9 Restaurant Passerini – Parigi, Francia
10 Tèrra – Copenaghen, Danimarca