giovedì 6 gennaio 2022

La Somalia da gennaio trasmette un radiogiornale in italiano

Un'immagine della Somalia Italiana
Interessante notizia pubblicata dal sito Il Post. Dal 1° gennaio su Radio Muqdisho, ovvero cioè Radio Mogadiscio, emittente pubblica della Somalia, va in onda tutti i pomeriggi un notiziario in italiano con l'obiettivo della promozione della lingua e della cultura italiane nel Paese, che fino alla Seconda Guerra Mondiale fu colonia italiana.
Il notiziario dura mezzora ed è una traduzione in italiano (lievemente stentato) del notiziario somalo trasmesso dalla stessa radio, con notizie di politica interna somala e dall'estero; viene trasmesso tutti i pomeriggi a partire dalle ore 14.30 ed è frutto di un accordo fatto a ottobre dello scorso anno fra l’ambasciata italiana e il governo somalo.
L'accordo, fra l'altro, prevede l'apertura di corsi di italiano all'università nazionale somala, già cominciati, e la messa in onda su Radio Muqdisho anche di programmi culturali.
Oggi in Somalia solo le persone più anziane parlano italiano, e anche in Italia l'interesse per il paese è estremamente limitato.

La rupia somala, la moneta corrente ai tempi del colonialismo italiano