sabato 22 gennaio 2022

UPL: Santambrogio nuovo presidente, Rigamonti confermato direttore

E' stato eletto il nuovo presidente del Consiglio Direttivo dell'Unione Province Lombarde (UPL). Si tratta di Luca Santambrogio (presidente della provincia di Monza e Brianza), eletto assieme ai nuovi vice Pasquale Gandolfi (presidente della provincia di Bergamo (vicario) e Paolo Mirko Signoroni (presidente della provincia di Cremona), succedendo così a Vittorio Poma (presidente uscente della provincia di Pavia) che, aprendo l'incontro, ha esordito sottolineando che il tutto si sia svolto “all'insegna del distanziamento sociale, ma soprattutto della stretta vicinanza istituzionale, al di là delle appartenenze politiche”. Confermato invece Dario Rigamonti nella carica di direttore dell'UPL.
Presente all'elezione il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha ringraziato il precedente presidente dell'UPL accogliendo il nuovo: “Grazie a Vittorio Poma e benvenuto al nuovo presidente Luca Santambrogio al quale auguro di poter svolgere un lavoro importante e che durante il suo mandato si verifichi quanto auspicato, cioè che le Province possano riacquistare quel ruolo fondamentale che hanno sempre avuto nella storia del nostro Paese. Mi auguro dunque che la nuova riforma nazionale annunciata possa consentire alle Province di tornare ad essere punto di riferimento per i territori e i comuni, svolgendo quell’attività amministrativa che la regione non deve svolgere".
Santambrogio ha indicato i prossimi obiettivi dell’UPL: “Occorre richiamare il Governo e il Parlamento all’impegno, già preso, di mettere mano alla riforma della legge Delrio, superando le incongruenze relative alla durata del mandati, agli organi e allo status degli amministratori, valorizzandone nel contempo gli aspetti positivi, a partire proprio dall’assemblea dei Sindaci e da quel ruolo a supporto dei comuni, già previsto nelle legislazioni previgenti e che negli ultimi anni è stato giustamente sostenuto e implementato”.