venerdì 22 ottobre 2021

Incinque Jewels, primo premio a Vasiliki Merianou

La splendida location (foto ufficio stampa)
Seconda edizione per il Premio Incinque Jewels, diretto, curato e ideato dall’architetto Monica Cecchini e promosso dall’Associazione Incinque Open Art Monti, e andato in scena per la prima volta durante la prima edizione della Roma Jewelry Week nell’inedita location Auditorium di Mecenate.
La parola 'Gioia' è stata il tema dell’edizione 2021 e ha invitato i cosiddetti 'creativi' a progettare un’opera che tentasse di recuperare i gesti e gli animi di convivialità per una rigenerazione sociale.
E' stato Alberto Milani, presidente della Camera di Commercio Italo-americana a New York, a premiare Claudia Civitarese, giovane diplomata allo IED Roma, che ha presentato il bracciale Rinascita che racconta il rapporto della designer con l’acqua attraverso quattro fasi: la vista dall’alto, l’impatto, l’immersione e l’uscita dall’acqua. La creazione sarà protagonista di un progetto speciale e da Roma approderà sulla nuova piattaforma americana di gioielli Jedora.
Un premio alla carriera è stato conferito a Davide Maule, autore orafo italiano, per essersi contraddistinto con la sua attività artistica nel panorama dell’alta gioielleria.
La giuria ha assegnato il primo premio alla jewelry designer greca Vasiliki Merianou, mente creativa di Lokta Art. L’intera commissione ha apprezzato la sua collana Nido in giornale riciclato, vero nido d’api e polvere dorata che racconta la capacità di adattamento dell’uomo e della natura alle circostanze della vita. L’autrice si è aggiudicata una mostra personale presso la Galleria Incinque Open Art Monti di Roma.
Secondo premio per Francesco Ridolfi, premiato grazie al suo anello La città nel cielo ispirato a una storia fantasy. Terzo premio a pari merito per gli artisti orafi romani Glauco Cambi ed Epifanio.

Qui sotto alcune delle opere presentate (foto ufficio stampa)