domenica 31 ottobre 2021

NHL: primo ko per Florida, Crosby combina la frittata all'esordio stagionale

L'apertura del sito NHL di oggi
La prima partita senza Joel Quenneville sulla panca costa cara ai Florida Panthers (8-0-1), portando anche la prima sconfitta dopo 8 vittorie consecutive. Con Andrew Brunette 'coach ad interim' la squadra prima nella Lega cade sul ghiaccio dei Boston Bruins che, comunque, si impongono 3-2 solo dopo gli shootout grazie al rigore realizzato da Charlie Coyle, che aveva anche aperto le marcature.
La notte NHL portava però con sé anche il ritorno in campo di Sidney Crosby, che però non ha fatto la differenza. O meglio, l'ha fatta, ma in negativo per i suoi Pittsburgh Penguins (3-3-2), sconfitti in casa dai New Jersey Devils con il punteggio di 4-2: decisivo proprio il fallo commesso da 'Sid the Kid' a tre minuti dalla fine, che è valso il tiro di rigore realizzato di Jesper Bratt (prima rete stagionale) che ha spaccato la partita, fino ad allora sul pareggio, prima della rete conclusiva di Andreas Johnsson (doppietta per lui).
Fra le altre squadre con il record migliore, basta un gol ai St. Louis Blues (6-1-0) per regolare (ovviamente 1-0) i Chicago Blackhawks, che di vittorie non ne hanno ancora conquistata una (0-7-2): l'unica rete della partita la firma Torey Krug nel terzo periodo su power-play, mentre lo shutout va appannaggio di Jordan Binnington.
E vincono anche gli Edmonton Oilers (6-1-0) per 2-1 nel derby canadese con i Vancouver Canucks: il 'game winning goal' è di Leon Draisaitl, alla sua quinta rete stagionale.
Infine 4-0 dei Calgary Flames (6-1-1) sugli ondivaghi Philadelphia Flyers, con shutout del 'muro' Jacob Markström e reti di Sean Monahan, Matthew Tkachuk, Mikael Backlund e Johnny Gaudreau.

New York Rangers corsari a Toronto, pesante squalifica per Evander Kane
Ottawa concede il bis, esordio per Matthews, cocaina nel sangue di Hayes
Ottawa Senators vincenti nel 'season opener' contro i Leafs