giovedì 21 ottobre 2021

Semplicemente Virna, la musica di Neal Hefti per il più bel film di Jack Lemmon

Virna Lisi mentre esce... dalla torta durante il film
Semplicemente... Virna. E' il titolo di un singolo musicato da Neal Hefti ispirato alla colonna sonora di "How to Murder Your Wife" (in italiano "Come uccidere vostra moglie"), una delle più classiche commedie rosa della cinematografia americana, con un Jack Lemmon in splendida forma, un nugolo di eccelsi caratteristi (primo fra tutti, l'indimenticabile Terry Thomas) e, soprattutto, lei, Virna Lisi, una delle più belle donne della sua epoca.
Il film, del 1965, è bello e godibile come pochi, e narra della sempiterna divisione uomini-donne legati dal vincolo, a volte troppo stretto, del matrimonio.
La Lisi, all'esordio hollywoodiano, interpreta l'inattesa moglie greca di Lemmon, che dapprima ne viene soffocato dall'invadenza, quindi se ne sbarazza in maniera quasi superficiale e poi si riconcilia con lei, in una chiusura da buoni sentimenti dominata dalla algida bellezza dell'attrice di Ancona.
Va aggiunto che, nella versione originale americana, la Lisi interpretava una italiana e parlava senza doppiaggio proprio in italiano. Tanto bastava per renderla 'straniera' al pubblico statunitense. Nella versione italiana si è però reso necessario, ai fini del doppiaggio, trasformarla in greca.
Il tutto segnato dalla favolosa colonna sonora di Hefti, grande compositore americano che, al suo attivo, vanta un'altra colonna sonora famosissima, quella di "A piedi nudi nel parco".
Il mio consiglio: siete demoralizzati, come il sottoscritto, dopo una giornata di lavoro carica di tensione e qualche preoccupazione sentimentale? Ascoltatevi "Virna" e pensate agli occhi della donna che amate. Dopo pochi secondi correrete ad abbracciarla.