Virna Lisi mentre esce... dalla torta durante il film |
Il film, del 1965, è bello e godibile come pochi, e narra della sempiterna divisione uomini-donne legati dal vincolo, a volte troppo stretto, del matrimonio.
La Lisi, all'esordio hollywoodiano, interpreta l'inattesa moglie greca di Lemmon, che dapprima ne viene soffocato dall'invadenza, quindi se ne sbarazza in maniera quasi superficiale e poi si riconcilia con lei, in una chiusura da buoni sentimenti dominata dalla algida bellezza dell'attrice di Ancona.
Va aggiunto che, nella versione originale americana, la Lisi interpretava una italiana e parlava senza doppiaggio proprio in italiano. Tanto bastava per renderla 'straniera' al pubblico statunitense. Nella versione italiana si è però reso necessario, ai fini del doppiaggio, trasformarla in greca.
Il tutto segnato dalla favolosa colonna sonora di Hefti, grande compositore americano che, al suo attivo, vanta un'altra colonna sonora famosissima, quella di "A piedi nudi nel parco".
Il mio consiglio: siete demoralizzati, come il sottoscritto, dopo una giornata di lavoro carica di tensione e qualche preoccupazione sentimentale? Ascoltatevi "Virna" e pensate agli occhi della donna che amate. Dopo pochi secondi correrete ad abbracciarla.