mercoledì 13 ottobre 2021

NHL al via, si prevedono notti insonni davanti al pc

La foto scelta dal siito NHL per aprire la stagione 2021-22
Dall'Agorà di Milano alle fantasmagoriche arene nordamericane, ecco prendere il via la nuova stagione NHL, quella 2021-22, e chissà se magari, stavolta, sarà finalmente una squadra canadese a trionfare nella leggendaria Stanley Cup.
Pattini, sudore e pugni, per un torneo che vidi per la prima sollevato da Lanny McDonald, baffuto capitano dei Calgary Flames, in una serata trascorsa trasognato davanti alla piccola televisione in cucina, forse in bianco e nero, forse in registrata, chi si ricorda.
Poi il silenzio di giornali e tv, fino alla comparsa dei Devils Milano, ovvero l'hockey ghiaccio declinato in chiave rossonera, sulle orme dei mitici Diavoli che dominarono l'hockey nazionale negli anni '50.
E in quei Devils di NHL ce ne fu parecchia, da Jari Kurri a Mark Robert Napier, da Gaetano Orlando a Tom Chorske fino a Sergio Momesso, per non parlare del coach, Ted Sator, un 'duro' delle arene 'pro'. E ancora, per quanto mi riguarda, la passione per una squadra di eterni 'loser' ma dalle scelte cromatiche sublimi, gli Ottawa Senators. E ancora, il mio impegno e la passione che ho profuso nel realizzare riviste e almanacchi, articoli di giornali e post.
L'hockey scorre dentro di me, insopprimibile passione, e non avevo certo bisogno di questo nuovo inizio di stagione per confermarmelo.

I vincitori della Stanley Cup nel nuovo secolo (fonte Wikipedia)