martedì 26 ottobre 2021

Il Politecnico di Milano vince il DEKRA Road Safety Award

Il professor Marco Bocciolone riceve il premio (foto Ufficio Stampa)
Presso il Forum AutoMotive è andata in scena la quarta edizione del DEKRA Road Safety Award, premio speciale che tende a valorizzare le realtà italiane più attive e brillanti nell'ambito della sicurezza stradale.
A ricevere l'ambito riconoscimento stavolta è stato il Politecnico di Milano, nella persona del Magnifico Rettore Ferruccio Resta.
Il premio è stato ritirato dal professor Marco Bocciolone, direttore del Dipartimento di Meccanica, e rappresenta il riconoscimento per l’azione continua sviluppata dal Politecnico di Milano che, negli anni, attraverso i suoi docenti e ricercatori in sinergia con studenti, istituzioni e aziende, ha avuto effetti concreti nell'ambito della sicurezza stradale. In particolare grazie al Laboratorio Mobilità e Trasporti, una struttura che svolge attività di ricerca e sviluppo nei vari settori dell’Ingegneria dei Trasporti, orientato soprattutto ai temi più innovativi sotto i profili metodologici, tecnologici, organizzativi e applicativi.
Proprio quest’anno, inoltre, è stato inaugurato il simulatore di guida Dim400, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, che consente attività di ricerca nell'ambito della sicurezza dei veicoli, di quelli ecologici, automatizzati e connessi studiando l’interazione tra uomo e macchina.