lunedì 18 ottobre 2021

Cile, tanti vaccinati ma il governo lancia appello ai ritardatari

La prima pagina de "El Mercurio" di Santiago del Cile
Appello da parte del governo del Cile nei confronti di oltre un milione di cosiddetti 'ritardatari' del vaccino contro il Covid-19, sottolineando però che ben 13,9 milioni di persone sopra i 18 anni (la popolazione totale del Cile ammonta a poco meno di 18 milioni di abitanti) hanno ricevuto l'immunizzazione completa contro la malattia.
Le autorità sanitarie hanno segnalato nelle ultime 24 ore 1.357 nuovi casi di Coronavirus e 7.789 casi attivi. Undici persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di decessi per Covid a 37.620 dall'inizio della pandemia, mentre sono 1,67 milioni i contagi finora registrati.
Dai dati riportati emerge che per il quinto giorno consecutivo i contagi giornalieri hanno superato il migliaio, fatto che non accadeva da luglio. Il ministro della Sanità, Enrique Paris, ha sottolineato il calo del 91% dei ricoveri di contagiati nelle unità di terapia intensiva (UTI) di ospedali e cliniche e ha evidenziato il minore tasso di mortalità.
"Tutto questo grazie alle importanti campagne di prevenzione e vaccinazione", ha sottolineato Paris. Finora, la percentuale di popolazione di età superiore ai 18 anni completamente vaccinata ha raggiunto l'89,2%.
Le autorità sottolineano che uno dei problemi persistenti riguarda l'elevato tasso di positività che ha raggiunto il 2,46% a livello nazionale, il 3% nella capitale Santiago, il 4% nel porto di Valparaiso, il dato più alto nel Paese. (fonte: ANSA)