mercoledì 27 ottobre 2021

NHL: prima vittoria casalinga per Seattle, uno scandalo sessuale esplode a Chicago

L'apertura odierna del sito NHL
Il consueto appuntamento con i risultati della notte NHL non può che partire con la 'prima volta' dei Seattle Kraken che, davanti al pubblico amico della Climate Pledge Arena, hanno travolto i derelitti Montreal Canadiens (quinto ko su 6 gare disputate) con il netto punteggio di 5-1, con doppietta di Brandon Tanev e primo gol di Jordan Eberle. Per i canadesi ancora in rete (la 2.a stagionale) Mike Hoffman, in pratica l'ultimo arrivato.
Fra gli altri risultati fari puntati sul successo esterno dei Minnesota Wild, che hanno 'intristito' l''home opener' dei Vancouver Canucks superandoli a domicilio per 3-2 grazie alle reti di Mats Zuccarello (terzo centro stagionale), Jonas Brodin e Matt Dumba.
Prosegue il buon inizio dei Calgary Flames (4-1-1), che si impongono in trasferta per 5-3 sui New Jersey Devils grazie alla doppietta di Andrew Mangiapane (per lui già 7 gol) e all'acuto del 'sempre verde' Milan Lucic.
Infine un'altra doppietta, di Nikolaj Ehlers (per lui primi gol stagionali, di cui il secondo, decisivo, a un minuto dal termine), ha regalato ai Winnipeg Jets la vittoria sul ghiaccio degli Anaheim Ducks per 4-3.
I fari dell'NHL sono però puntati sui Chicago Blackhawks e lo scandalo di molestie sessuali che la società avrebbe cercato di coprire (allora con successo) in occasione della conquista della Stanley Cup del 2010. Una profonda inchiesta al riguardo sta avvenendo in queste ore, ed è stato lo stesso 'commissioner' Gary Bettman a muoversi per andare a sentire le persone coinvolte nello scandalo, tutte ai massimi livelli dirigenziali e tecnici della franchigia dell'Illinois.