martedì 23 novembre 2021

Elizabeth Holmes si difende, Theranos una frode con una visione

Elizabeth Holmes
Elizabeth Holmes
, la fondatrice di Theranos accusata di aver frodato gli investitori per centinaia di milioni di dollari, è salita sul banco dei testimoni per raccontare alla giuria chiamata a decidere il suo futuro la 'sua Theranos'.
Nelle sue due ore di testimonianza la 37enne ex 'star' della Silicon Valley che aspirava a essere lo 'Steve Jobs donna' ha respinto le accuse mosse nei suoi confronti e ha puntato il dito contro gli scienziati e i medici che lavorano alla sua start-up e ai quali lei credeva su tutto ciò che le riportavano in merito alla tecnologia della società.
"Pensavamo che fosse veramente una grande idea", ha detto riferendosi ai macchinari Theranos che, secondo le promesse, erano in grado di effettuare una lunga lista di test medici con solo poche gocce di sangue.
La testimonianza della Holmes punta a rafforzare l'idea portata avanti dai suoi legali, ovvero che errori ci possono essere stati, ma che il fallimento di un'idea non è un reato.
Nei confronti della Holmes sono stati presentati 11 capi di accusa per frode, ma lei si è sempre dichiarata non colpevole. Se condannata, rischia fino a 20 anni di carcere. (fonte: ANSA)