sabato 6 novembre 2021

Antifa, non solo Trump, l'organizzazione è terrorista anche per l'Europa

Una manifestazione di Antifa
A quanto pare, non sarebbe solo il 'cattivissimo' Donald Trump a ritenere Antifa un'organizzazione terroristica. Anche il primo ministro della Slovenia, nazione a noi confinante e dove la gente non pare oppressa da regimi dittatoriali e fascisti, la pensa allo stesso modo.
Janez Janša, premier di Lubiana, ha infatti etichettato il gruppo estremista di Sinistra come "organizzazione terroristica internazionale". Il tutto dopo le ennesime violenze, questa volta perpetrate in Francia, a Nantes, che hanno visto i cosiddetti 'antifascisti' tentare di interrompere un incontro dello scrittore conservatore e candidato alle presidenziali francesi, Eric Zemmour.
Janša ha twittato: "Antifa è un’organizzazione terroristica globale. Sostenuta dal capitale degli speculatori finanziari che forgiano profitti a spese del caos causato dall’operazione".
Da parte sua, lo stesso Zemmour, che sta riscuotendo un notevole successo in terra transalpina, ha detto: "Sappiamo chi era Joseph Stalin, sappiamo le centinaia di migliaia di morti che ha causato, queste persone sono solo i suoi lontani discendenti".
I filmati delle violenze, così come i graffiti che chiedono l’assassinio di Zemmour, sono stati riportati dal giornalista francese Clément Lanot.
Nel 2019, quando il presidente Trump dichiarò Antifa un gruppo terroristico, le figure della Sinistra europea, in particolare in Germania, reagirono dichiarando il loro sostegno al gruppo estremista.
A mia volta ho poi deciso di fare una piccola ricerca su Google: e al primo posto della ricerca 'antifa terroristi' comparivano non le frasi del 'cattivissimo presidente americano' o di qualche leader del Gruppo di Visegrad come Viktor Orban, ma niente meno che le dichiarazioni del Parlamento europeo, non proprio una struttura espressione della 'reazione'.
Il 10 giugno 2020 un nutrito numero di firmatari è posto in calce a una Proposta di Risoluzione sull'inclusione del movimento Antifa nell'elenco dei soggetti terroristici stabilito dall'UE.
Nella sua risposta, il Parlamento europeo sottolinea che:
A. considerando che all'articolo 1, paragrafo 3, della summenzionata posizione comune del Consiglio figura la definizione di "atto terroristico";
B. considerando che Antifa ha organizzato e compiuto attacchi violenti negli Stati Uniti, con il pretesto di manifestare contro la morte di George Floyd; che Antifa ha notoriamente incitato alla violenza e commesso atti di violenza in Europa; che si presume che il movimento sia stato addestrato da altri gruppi terroristici in Siria;
1. ritiene che le azioni compiute da Antifa debbano essere descritte come atti terroristici e qualificate come tali;
2. invita l'alto rappresentante a proporre al Consiglio l'inclusione di Antifa nell'elenco dei soggetti terroristici stabilito dall'UE; invita pertanto il Consiglio a includere Antifa nell'elenco dei soggetti terroristici in occasione della prossima revisione di tale elenco.