venerdì 12 novembre 2021

Nessuno spazio a chi giustifichi le foibe, Eric Gobetti raus

Eric Gobetti a fianco del suo 'eroe', Tito
In tempo di presunto fascismo, ma di reale discesa agli inferi nell'ambito del revisionismo catto-comunista, mi pare giusto dare spazio a chi abbia deciso, con coraggio, di compiere una scelta certamente impopolare, stroncando il sostegno al solito rivoltante evento scritto, diretto e cantato dalla paccottiglia umanoide del mondo neo-partigiano e barricadero di una certa Sinistra che, purtroppo, vive ancora nelle menti malate di persone cui viene dato veramente troppo spazio.
Nel mirino un evento che ha come temi fascismo, guerra e foibe in programma venerdì 12 novembre alla Casa della Resistenza di Fondotoce, a Verbania (già un luogo che si pregia del nome 'Casa della resistenza'... ma 'resistenza' de che?) cui prenderà parte niente meno che lo storico Eric Gobetti, noto fiancheggiatore di tesi 'giustificazioniste' sul massacro di migliaia di italiani da parte dell’esercito comunista di Tito.
A chiedere il ritiro del patrocinio del Comune di Verbania è stato per primo il Comitato 10 Febbraio, nato a suo tempo proprio per tramandare la memoria delle foibe. “Inaccettabile che teorie riduzioniste e giustificazioniste del Gobetti, vengano proferite in una città, dove si è sempre lottato per il ricordo schierandosi contro le tirannie”, hanno fatto sapere dal Comitato.
A dar man forte alla richiesta la Lega che, attraverso le parole di Alberto Preioni, presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte, ha sottolineato: "Chi nega le foibe e inneggia a Tito è da considerarsi alla stessa stregua di un nazifascista. Iniziative pubbliche che offendono il ricordo dei martiri non meritano né il patrocinio né l'appoggio di enti e istituzioni come la Regione, il cui compito è quello di dar voce a chi rispetta la storia in tutte le sue declinazioni, senza ferire la memoria collettiva".
E' stato lo stesso Consiglio regionale a chiedere agli organizzatori di rimuovere il simbolo istituzionale del Piemonte dal poster dell'evento.